Past Courses

Article Index

Sito ufficiale del corso di Linguaggi e Ambienti Multimediali (A e B) per studenti della Laurea in ing. del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione.

Attenzione: Questa pagina contiene la versione archiviata relativa all'edizione 2014/2015 del corso, raggiungibile anche da http://bit.ly/lingambmult. Il corso, dall'anno accademico 2015/2016, è spento.

Avvisi

  • 2016-01-22: I siti dei progetti realizzati nel 2015 sono raggiungibili da http://lam-2015.github.io/
  • 2016-01-13: Pubblicata data dell'appello della sessione invernale.
  • 2015-09-13: Pubblicato elenco delle presentazioni e degli orali per l'appello di Settembre.
  • 2015-09-10: Aggiornato orario e aula dell'appello di Settembre.
  • 2015-08-05: Pubblicate le informazioni preliminari sull'appello di Settembre.
  • 2015-07-20: Aggiornate date e orari del secondo appello estivo.
  • 2015-07-09: Rinviata la consegna del materiale del secondo appello per il solo Modulo A. 
  • 2015-06-09: Aggiornate le informazioni relative agli appelli della sessione estiva.
  • 2015-05-21: Pubblicate le specifiche del progetto per il modulo A.
  • 2015-02-25: Anche per questa edizione del corso, JetBrains ha messo a disposizione una licenza di "classe" per l'utilizzo dell'ambiente di sviluppo RubyMine. La licenza è di tipo educational e sarà pubblicata sul portale della didattica e visibile solo agli studenti iscritti al corso. JetBrains, da quest'anno, offre gratuitamente l'utilizzo di quasi tutti i suoi prodotti agli studenti universitari; se siete interessati, potete trovare ulteriori informazioni alla pagina https://www.jetbrains.com/student/.
  • 2015-02-25: Anche per questa edizione del corso, GitHub ha donato 50 repository privati (più un numero infinito di repository pubblici) da utilizzare per il nostro corso; potete vedere la pagina del corso all'indirizzo: https://github.com/lam-2015. Li useremo per ospitare i vostri progetti di gruppo e per svolgere quale esercitazione. Per poter fare tutto ciò, vi invitiamo a iscrivervi a GitHub per avere un profilo personale: potete farlo andando su https://education.github.com, in modo da ottenere - come studenti - anche un Micro plan gratuito per due anni.
  • 2015-02-25: Benvenuti all'edizione 2014/2015 del corso!
  • 2015-02-24: I contenuti relativi alla precedente edizione 2013/2014 del corso sono disponibili alla pagina archiviata nella sezione "Past Courses".

Programma del corso

Social Media Explained

Il fenomeno dei social network ha rivoluzionato, in meno di dieci anni, il panorama della produzione mediale, delle relazioni interpersonali, e anche della comunicazione politica e di impresa.
I Social Network Sites (SNS) come Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn hanno infatti radicalmente modificato le dinamiche di interazione sociale, configurando nuovi scenari in cui il rapporto tra cosiddetto mondo on line e off line è più complesso e interdipendente.

Il corso sviluppa un’analisi approfondita del fenomeno dei Social Network Sites e definisce le caratteristiche tecnologiche, strutturali e le pratiche relazionali e comunicative abilitate da queste nuove forme socio-tecnologiche.
Durante il corso, gli studenti impareranno i concetti e i meccanismi che stanno dietro alle tecnologie del Social Web, come la progettazione di un social network, la sua realizzazione e la validazione con degli utenti.
In particolare, il corso è diviso in due moduli: uno rivolto agli aspetti sociali e di comunicazione dei SNS (Linguaggi e Ambienti Multimediali B) e uno più orientato verso gli aspetti tecnologici e di sviluppo (Linguaggi e Ambienti Multimediali A).

  • Il modulo B affronterà i principali nodi sociali e comunicativi legati allo sviluppo di un social network. La parte teorica riguarderà l’analisi storica e comparativa dei principali social network mondiali, l’analisi delle principali teorie sull’interazione mediata e sui modelli di networking e community building, la riflessione sugli effetti dei SNS sulle dinamiche relazionali e comunicative off line. Alla riflessione teorica verrà accompagnato il lavoro di progettazione di un Social Network, che riguarderà le fasi di analisi del target, definizione del concept e della value proposition, progettazione e prototipazione (mock-up), validazione e utilizzo di metriche e strumenti di analisi dei feedback.
  • A partire dai progetti di social network sviluppati in classe, il modulo A fornirà gli strumenti tecnici e le conoscenze informatiche necessarie per progettare e sviluppare un proprio social network utilizzando tecnologie e linguaggi Web allo stato dell'arte (HTML 5, CSS 3, ecc.).

Durante il corso, gli studenti arriveranno a progettare e implementare un proprio social network esplorandone in prima persona le principali caratteristiche, problematiche e opportunità; i progetti realizzati saranno poi presentati dagli studenti stessi in una sessione di demo pubblica.

La foto presente in questa pagina è stata scattata da Douglas Ray.


Presentazione

Docenti

  • Docente (modulo A): Laura Farinetti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
    Consulenza su appuntamento via e-mail.
  • Docente (modulo B): Gabriella Taddeo (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
    Consulenza su appuntamento via e-mail.
  • Esercitatore (entrambi i moduli): Luigi De Russis (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
    Consulenza: lunedì (10:00-13:00) - avvisare prima via e-mail.

Orario del corso

Orario settimanale (II Semestre 2014/2015)
Giorno e ora Aula
Mercoledì 10:00-13:00 5T
Giovedì 14:30-17:30 5T
Venerdì 10:00-13:00 5T

Libri di testo

  • Materiale distribuito dai docenti (vedi sezioni "Modulo A" e "Modulo B")
  • Michael Hartl, Ruby on Rails 3 Tutorial: Learn Rails by Example, Addison Wesley, 2011, ISBN 978-0-321-74312-1 (disponibile online)
  • Simon St. Laurent, Edd Dumbill, Eric J. Gruber, Learning Rails 3, O'Reilly, 2012, ISBN 978-1-4493-0933-6 (disponibile in biblioteca centrale)
  • Taddeo G., Effetto social. Strumenti sociologici per la progettazione e analisi delle interazioni 2.0, Aracne Editore, 2013, Roma (libro in preparazione, dispense disponibili sul sito)
  • Di Fraia G. (a cura di), Social Media Marketing. Manuale di comunicazione aziendale 2.0,Hoepli, 2011, Milano. Capitoli: 14, 15
  • Wellman B., Lee R., Networked. Il nuovo sistema operativo sociale, Guerini Scientifica, 2012, Milano

Progetto finale

Lucidi delle lezioni

Esercitazioni

Laboratori

Le soluzioni delle esercitazioni di laboratorio, quando possibile, saranno disponibili come repository Git (PoliRun) ospitato nell'organizzazione creata per il corso su GitHub.

Materiale integrativo

Materiale aggiuntivo non presentato interamente in aula ma che può essere utile e/o aiutare nella realizzazione dei progetti di fine anno.

  • Suggerimenti per lavorare in gruppo (con successo)
  • Suggerimenti per scrivere "codice pulito"
  • Il social network di base distribuito nel 2014: flix
  • Il social network di base distribuito nel 2013: SWorD
  • Esempio di come effettuare una ricerca sul sito (basata su SWorD) [zip]
    • Una versione più "complessa" della ricerca nel sito, potrebbe richiedere la creazione di un modello Search. Su RailsCasts ne potete trovare un esempio.
  • Esempio di come realizzare la messaggistica tra utenti (basato su SWorD) [zip]
    • Per realizzare questa funzionalità, si è utilizzato la gemma simple-private-messaging disponibile su GitHub insieme a un po'  di documentazione.
  • OAuth2
    • Slide [zip] messe a disposizione dal gruppo Sniffsound nell'anno accademico 2011/2012
    • I progetti sono registrati come applicazioni che può chiedere l'accesso sia a Facebook che a Twitter; ricordarsi di cambiare i codici di accesso in modo da utilizzare quelli del proprio progetto
    • Progetti di esempio
      • Registrazione [zip]
      • Login [zip]

Link utili


Progetto finale

  • Template per la presentazione finale del progetto (valido nel 2013/2014)

Lucidi delle lezioni

Materiale integrativo

Altro materiale verrà fornito a lezione.


Esame

  • Regole di esame
  • Prossimo appello: giovedì 18/02/2016, ore 15:00, aula comunicata agli iscritti all'appello
    • Consegna del materiale:
      • entro la mezzanotte del 11/02/2016 per entrambi i moduli
    • Consegnare il materiale del modulo B utilizzando esclusivamente il sito del progetto, ospitato come GitHub Pages (tutto deve essere raggiungibile facilmente o contenuto nel sito stesso), comunicando l'avvenuta consegna via mail.
    • Consegnare il materiale del modulo A utilizzando esclusivamente il repository su GitHub messo a disposizione per ogni gruppo, comunicando l'avvenuta consegna del progetto via mail.
    • Calendari
      • Presentazioni dei gruppi
      • Orali modulo A
      • Orali modulo B (ordine inverso rispetto al modulo A)
  • L'ordine nei calendari è definito in base all'arrivo degli elaborati dei diversi gruppi; eventuali cambi devono essere gestiti tra i diversi gruppi e comunicati ai docenti il giorno della presentazione.
  • Gli studenti che non intendono sostenere l'orale in questo appello sono invitati a comunicarlo via mail ai docenti.
  • Tutti gli studenti devono essere presenti (e puntuali) per l'inizio delle presentazioni di tutti i gruppi.
  • Le presentazioni dei singoli gruppi dovranno durare al massimo 15 minuti; in tale tempo è compreso il collegamento del computer al proiettore dell'aula, la sua rimozione e le eventuali domande chiarificatrici che i docenti potranno fare.

 


Riferimenti ufficiali

Tool

  • Ruby on Rails 3.2.x
    • Installazione su Windows: si consiglia di utilizzare RailsInstaller per Windows (versione 2.2.5).
      • In Windows 8.x, dopo l'installazione, sostituire il file "runtimes.rb" presente in {cartella di RailsInstaller}\Ruby1.9.3\lib\ruby\gems\1.9.1\gems\execjs-1.4.0\lib\execjs\ con questo, per ovviare a un problema con JavaScript
      • Dopo l'installazione, aprire un prompt dei comandi e digitare gem update --system seguito da gem update --system 2.3.0 per aggiornare il gestore delle gemme a una versione funzionante e abbastanza aggiornata
    • Installazione su Linux (istruzioni e script): si consiglia di utilizzare rbenv
    • Installazione su Mac OS X (istruzioni e script): si consiglia di utilizzare rbenv tramite homebrew; può essere necessario installare Xcode o i Command Line Tools di Apple
  • JetBrains RubyMine
    • il codice per attivare gratuitamente RubyMine - licenza concessa da JetBrains per scopi didattici - sarà pubblicato dai docenti sul Portale della Didattica, durante il corso 
    • in alternativa, è possibile usare Aptana Studio 3 (basato su Eclipse)
  • Git
  • SQLite Editors
  • Balsamiq Mockup - www.balsamiq.com/

La tabella seguente riporta l'andamento delle lezioni del corso, per trasparenza di informazione e per facilitare la pianificazione da parte degli studenti. Ci riserviamo di modificare la pianificazione delle lezioni per esigenze didattiche.

Legenda: la colonna Tipo può essere L=Lezione, EL=Esercitazione.

Data Ore Tipo Argomento Docente
04/03/2015 10:00-13:00 L Introduzione al corso. Le forme della socialità. Gabriella Taddeo
05/03/2015 14:30-16:00 EL Motivazioni. Introduzione a Ruby e installazione dell'ambiente di sviluppo. Luigi De Russis
05/03/2015 16:00-17:30 L Architetture Web. Laura Farinetti
06/03/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
11/03/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
12/03/2015 14:30-16:00 L Il linguaggio di programmazione Ruby. Laura Farinetti
12/03/2015 16:00-17:30 EL Social network: un'analisi tecnica. Luigi De Russis
13/03/2015 10:00-11:30 L   Gabriella Taddeo
13/03/2015 11:30-13:00 EL Version Control con Git. Luigi De Russis
18/03/2015 10:00-13:00 L Il linguaggio di programmazione Ruby. Laura Farinetti
19/03/2015 14:30-16:00 EL Gemme e convenzioni di Ruby. Primi passi con Ruby on Rails. Luigi De Russis
20/03/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
25/03/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
26/03/2015 14:30-17:30 L Il linguaggio di programmazione Ruby. Laura Farinetti
27/03/2015 10:00-11:30 L   Gabriella Taddeo
27/03/2015 11:30-13:00 EL Pagine e routes. Luigi De Russis
01/04/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
      (Vacanze di Pasqua)  
09/04/2015 14:30-16:00 L Il pattern MVC. HTML5. Laura Farinetti
09/04/2015 16:00-17:30 L   Gabriella Taddeo
10/04/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
16/04/2015 14:30-17:30 L HTML5: struttura e form. Laura Farinetti
17/04/2005 10:00-13:00 L CSS. Laura Farinetti
22/04/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
23/04/2015 14:30-17:30 L CSS. Laura Farinetti
24/04/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
24/04/2015 11:30-13:00 L CSS3. Laura Farinetti
29/04/2015 10:00-11:30 L   Gabriella Taddeo
29/04/2015 11:30-13:00 EL Feedback sui progetti (modulo B). Luigi De Russis
30/04/2015 14:30-16:00 L Sass. JavaScript. Laura Farinetti
30/04/2015 16:00-17:30 EL Partials. Modellazione utente. Git in RubyMine. Luigi De Russis
06/05/2015 10:00-11:30 L   Gabriella Taddeo
06/05/2015 11:30-13:00 EL Feedback sui progetti e creazione del sito di progetto (modulo B). Luigi De Russis
07/05/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
07/05/2015 14:30-17:00 L Javascript e DOM. Laura Farinetti
08/05/2015 10:00-11:30 EL Registrazione utenti. Luigi De Russis
08/05/2015 11:30-13:00 L   Gabriella Taddeo
13/05/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
14/05/2015 14:30-17:30 L JavaScript. Laura Farinetti
15/05/2015 10:00-11:30 EL Gestione degli utenti. Post. Luigi De Russis
15/05/2015 11:30-13:00 L   Gabriella Taddeo
20/05/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
21/05/2015 14:30-17:30 L HTML5 canvas. Laura Farinetti
22/05/2015 10:00-11:30 EL Following e followers. Luigi De Russis
22/05/2015 11:30-13:00 L HTML5 canvas. Laura Farinetti
27/05/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
28/05/2015 14:30-16:00 L HTML5 audio e video. Laura Farinetti
28/05/2015 16:00-17:30 EL Itinerari di corsa con Google Maps e geocoder. Luigi De Russis
29/05/2015 10:00-13:00 L HTML5 video. Laura Farinetti
03/06/2015 10:00-13:00 L   Gabriella Taddeo
04/06/2015 14:30-17:30 L HTML5 drag&drop. Laura Farinetti
05/06/2015 10:00-13:00 EL Lavori di gruppo supervisionati. Luigi De Russis
11/06/2015 14:30-17:30 EL Lavori di gruppo supervisionati. Luigi De Russis