Programma del corso
Il fenomeno dei social network ha rivoluzionato, in meno di dieci anni, il panorama della produzione mediale, delle relazioni interpersonali, e anche della comunicazione politica e di impresa.
I Social Network Sites (SNS) come Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn hanno infatti radicalmente modificato le dinamiche di interazione sociale, configurando nuovi scenari in cui il rapporto tra cosiddetto mondo on line e off line è più complesso e interdipendente.
Il corso sviluppa un’analisi approfondita del fenomeno dei Social Network Sites e definisce le caratteristiche tecnologiche, strutturali e le pratiche relazionali e comunicative abilitate da queste nuove forme socio-tecnologiche.
Durante il corso, gli studenti impareranno i concetti e i meccanismi che stanno dietro alle tecnologie del Social Web, come la progettazione di un social network, la sua realizzazione e la validazione con degli utenti.
In particolare, il corso è diviso in due moduli: uno rivolto agli aspetti sociali e di comunicazione dei SNS (Linguaggi e Ambienti Multimediali B) e uno più orientato verso gli aspetti tecnologici e di sviluppo (Linguaggi e Ambienti Multimediali A).
- Il modulo B affronterà i principali nodi sociali e comunicativi legati allo sviluppo di un social network. La parte teorica riguarderà l’analisi storica e comparativa dei principali social network mondiali, l’analisi delle principali teorie sull’interazione mediata e sui modelli di networking e community building, la riflessione sugli effetti dei SNS sulle dinamiche relazionali e comunicative off line. Alla riflessione teorica verrà accompagnato il lavoro di progettazione di un Social Network, che riguarderà le fasi di analisi del target, definizione del concept e della value proposition, progettazione e prototipazione (mock-up), validazione e utilizzo di metriche e strumenti di analisi dei feedback.
- A partire dai progetti di social network sviluppati in classe, il modulo A fornirà gli strumenti tecnici e le conoscenze informatiche necessarie per progettare e sviluppare un proprio social network utilizzando tecnologie e linguaggi Web allo stato dell'arte (HTML 5, CSS 3, ecc.).
Durante il corso, gli studenti arriveranno a progettare e implementare un proprio social network esplorandone in prima persona le principali caratteristiche, problematiche e opportunità; i progetti realizzati saranno poi presentati dagli studenti stessi in una sessione di demo pubblica.
La foto presente in questa pagina è stata scattata da Douglas Ray.