Past Courses

Article Index

Sito ufficiale del corso di Social Networking: technologies and applications (01QYAPD) per studenti della Laurea Magistrale in Ing. del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione.

Questa pagina è raggiungibile anche all'indirizzo abbreviato: http://bit.ly/polito-sonet

Avvisi

  • 2018-09-13: L'appello di lunedì 17/9 si terrà in aula 4T alle ore 9.00.
  • 2018-06-16: nel file zip che contiene tutti i file del sito web deve essere presente anche un file readme.doc con le informazioni importanti per la valutazione, secondo questo schema
  • 2018-06-04: Gli appelli di giugno-luglio saranno nelle seguenti date (diverse da quelle attualmente presenti sul portale)
    • giovedì 28 giugno, ora e aula verranno comunicate in seguito
    • giovedi' 19 luglio, ora e aula verranno comunicate in seguito
    • nella sezione "Esami" sono pubblicate le scadenze per la consegna del materiale per entrambe gli appelli
  • 2018-05-31: Nella sezione Esame è stato pubblicato il terzo homework, con scadenza 11/6 e discussione il 14/6.
  • 2018-05-10: Nella sezione Esame sono stati pubblicati i requisiti tecnici e di contenuto per il sito web utile per l'esame. Venerdì 11/5 nella seconda parte della lezione discuterò dei possibili argomenti con gli studenti interessati, mentre gli altri potranno completare l'esercitazione su Javascript del lunedì precedente.
  • 2018-04-23: La lezione di lunedì 30 aprile è cancellata.
  • 2018-04-09: Una delle associazioni studentesche del Politecnico, SITP (Social Innovation Team Politecnico) ci ha contattato perchè sarebbe interessata a sviluppare un social network per mettere in contatto le varie associazioni studentesche. Giovedì 12/4 alle 15.45 (verso la fine della lezione) verrà un loro rappresentante per presentarvi la loro idea di base. Invitiamo i diversi gruppi a valutare l'idea e il target, come una possibile opzione alternativa a quelle già emerse durante le lezioni.
  • 2018-03-23: Nella sezione Esame è stato pubblicato il primo homework, con scadenza 22/4 e discussione il 26/4.
  • 2018-02-27: A causa della sospensione didattica del 5/3, il corso inizierà giovedì 8/3.
  • 2018-02-07: Benvenuti all'edizione 2017/2018 del corso!

Informazioni

Carta di identità

Nome Social Networking: technologies and applications
Crediti 12
Anno Primo anno della Laurea Magistrale
Semestre Secondo (Marzo-Giugno)
Lingua Italiano
Link ufficiale Portale della Didattica
Titolare del corso Laura Farinetti
Altri docenti Gabriella Taddeo, Fabio Ballati

Orario del corso

Giorno e ora Aula
Lunedì 10:00-13:00 5T
Giovedì 13:00-16:00 5T
Venerdì 10:00-13:00 5T

Vedere la sezione Registro per informazioni più dettagliate.

Contenuti del corso

Social Media Explained

 

Il fenomeno dei social network ha rivoluzionato, negli ultimi anni, il panorama della produzione mediale, delle relazioni interpersonali, e anche della comunicazione politica e di impresa.
I Social Network Sites (SNS) come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn hanno infatti radicalmente modificato le dinamiche di interazione sociale, configurando nuovi scenari in cui il rapporto tra cosiddetto mondo online e offline è più complesso e interdipendente.

Il corso sviluppa un’analisi approfondita del fenomeno dei Social Network e definisce le caratteristiche tecnologiche, strutturali e le pratiche relazionali e comunicative abilitate da queste nuove forme socio-tecnologiche. Durante il corso, gli studenti impareranno i concetti e i meccanismi che stanno dietro alle tecnologie del Social Web, come la progettazione di un social network, la sua realizzazione prototipale e la validazione con degli utenti. In particolare, si affronterà tale argomento da due punti di vista: uno rivolto agli aspetti sociali e di comunicazione dei SNS e uno più orientato verso gli aspetti di progettazione e di sviluppo tecnologico.

 

In dettaglio, i principali  nodi tematici riguardanti la parte di interazione sociale riguardano:

  • analisi storica e comparativa dei principali social network
  • modelli di networking, computer mediated communication e community building
  • strumenti e metodologie di analisi del target e della user experience
  • progettazione, design dell’interazione e prototipazione secondo l’approccio del Design Thinking
  • definizione del business model e delle opportunità di sviluppo in relazione alle dinamiche di impresa 4.0 ( in particolare big data analytics, Internet of Things)
  • validazione e utilizzo di metriche e strumenti di analisi dei feedback e design iterativo

 A supporto di tutto ciò, si forniranno gli strumenti tecnici e le conoscenze informatiche necessarie per affrontare con successo la parte di progettazione e prototipazione del Social Network, grazie all'utilizzo di tecnologie e linguaggi Web allo stato dell'arte.

Al termine del corso, gli studenti avranno ideato, progettato, realizzato e validato in gruppi un prototipo di Social Network, esplorandone in prima persona le principali caratteristiche, problematiche e opportunità.

Libri di testo

Vedere la sezione Materiale.

 


La foto presente in questa pagina è stata scattata da Douglas Ray.


Materiale

Questa sezione conterrà tutto il materiale didattico (slide, documenti, link, ...) utilizzato durante il corso.

Slide

 

Laboratori

  1. Laboratorio 1: Html 5 - Primi Passi - Bozza di soluzione
  2. Laboratorio 2: Css - Primi Passi - Bozza di soluzione
  3. Laboratorio 3: Css - Box Model & Posizionamento - Bozza di soluzione
  4. Laboratorio 4: Css - Responsive Design - Bozza di soluzione
  5. Laboratorio 5: Css - Media Queries
  6. Laboratorio 6: Javascript - DOM - Bozza di soluzione
  7. Laboratorio 7: HTML5 - Canvas - Bozza di soluzione
  8. Laboratorio 8: Javascript - Animations - Bozza di soluzione
  9. Laboratorio 9: HTML5 & Javascript - drag & drop
  10. Laboratorio 10: Verifica di accessibilità di siti web
  11. Laboratorio 11: HTML5 - video

Strumenti

  • JetBrains WebStorm
    • scaricare l'ultima versione disponibile dalla sezione Download del sito di WebStorm
    • registrarsi sul sito di JetBrains utilizzando l'email del politecnico (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) per ottenere una licenza studenti gratuita: https://www.jetbrains.com/student/
  • Google Chrome: installare l'ultima versione disponibile

 

Approfondimenti

Materiali utili a chi è interessato ad approfondire la parte sociologica del corso:

  • E. Yayici, (2016), Design Thinking Methodology Book, ArtBizTech.
  • B. Whitworth (2013), The Social Design of Technical Systems: Building technologies for communities. The Interaction Design Foundation.
  • D. Boyd (2014), It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi, Firenze.
  • L. Rainie, B Wellman (2012), Networked. Il nuovo sistema operativo sociale, Guerini Scientifica Milano.
  • G. Boccia Artieri (a cura di) (2015), Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online. Franco Angeli, Milano.
  • G. Boccia Artieri. (2014) Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Franco Angeli, Milano.
  • R. Callois (1958) I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Bompiani, Milano.
  • Ellison, N. B. & boyd, d. (2013). Sociality through Social Network Sites. In Dutton, W. H. (Ed.), The Oxford Handbook of Internet Studies. Oxford: Oxford University Press, pp. 151-172. Pre-print version disponibile online all'indirizzo http://www.danah.org/papers/2013/SocialityThruSNS-preprint.pdf
  • G. Greco (2014) (a cura di), Pubbliche intimità. L'affettivo quotidiano nei siti di social network. Franco Angeli, Milano.
  • H. Jenkins, M. Ito, d. boyd. (2015). Participatory Culture in a Networked Era. Polity Press.
  • Materiali e video dal sito Interaction Design Foundation. In particolare The Encyclopedia of Human-Computer Interaction, 2nd Ed : https://www.interaction-design.org/literature
  • THE THEORY, PRACTICE AND LIMITS OF BIG DATA FOR THE SOCIAL SCIENCES, Opening Speech at UC Davis Institute for Social Sciences.
  • http://www.martinhilbert.net/the-theory-practice-and-limits-of-big-data-for-the-social-sciences/
  • S. Turkle (2012), Connessi ma soli? TED TALK https://www.ted.com/talks/sherry_turkle_alone_together?language=it
  • Why We Post. The anthropology of social media, research project: https://www.ucl.ac.uk/why-we-post
  • Transmedia Literacy. Exploiting informal and transmedia skills to improve formal education. Research project: https://transmedialiteracy.org

Regole d'esame

La valutazione dell'esame è costituita da tre parti:

  1. Valutazione del lavoro (di gruppo) di progettazione di un social network, con particolare attenzione agli aspetti di comunicazione, e relativa discussione orale (~14/32)
  2. Valutazione di un’applicazione web legata al social network progettato, sviluppata (individualmente) con le tecnologie apprese, e relativa discussione orale (~12/32)
  3. Homework (individuali) su aspetti di usabilità ed accessibilità dei siti web (~6/32)

Vincoli:

  • Il materiale da valutare per l’esame (sito web, progetto e documentazione richiesta) deve essere consegnato una settimana prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame
  • Gli homework devono essere consegnati entro le scadenze indicate di volta in volta

A. Progettazione di un social network

  • Lavoro di gruppo: 3 persone
  • Attività documentate
  • Docente di riferimento: Gabriella Taddeo

B. Sviluppo di un'applicazione web

  • Lavoro individuale
  • Tema: legato al social network progettato (marketing, approfondimento, report, …), da concordare preventivamente
  • Requisiti tecnici
    • Utilizzo di tutte le tecnologie argomento del corso (vedere dettagli nelle regole d’esame)
    • Interattività
    • Usabilità
    • Accessibilità
  • Docenti di riferimento: Laura Farinetti, Fabio Ballati

C. Homework

  • Tre homework, 2 punti ciascuno
  • Consegna tramite «Portale della Didattica» entro la scadenza (rigida) di volta in volta indicata
  • Gli studenti selezionati (6 - 8) devono presentare il lavoro e partecipare alla discussione in aula
  • Docente di riferimento: Laura Farinetti
  • Studenti non frequentanti: contattare la docente per definire una modalità alternativa di consegna e valutazione degli homework

Requisiti del sito web

Qui trovate i requisiti tecnici e di contenuto del sito web utile per l'esame. Nota: Come requisito di accessibilità si intende che l'estensione Wave del browser sito web non deve segnalare errori nel sito web. Altre caratteristiche, come l'uso di tag semantici HTML5 e di attributi WAI-ARIA non sono obbligatorie ma saranno considerate come plus nella valutazione.

Homework

  • Homework #1 su usabilità: descrizione
    • scadenza per la consegna tramite Portale della Didattica: 22 aprile
    • discussione in aula: 26 aprile
  • Homework #2 su accessibilità per non vedenti: descrizione
    • scadenza per la consegna tramite Portale della Didattica: 23 maggio
    • discussione in aula: 28 maggio
  • Homework #3 su valutazione del codice sorgente per l'accessibilità dei siti: descrizione
    • scadenza per la consegna tramite Portale della Didattica: 11 giugno
    • discussione in aula: 14 giugno

 Prossimi esami con scadenze

28/06/2018, ora e aula verranno comunicati in seguito

  • il sito web e i documenti devono essere consegnati per la valutazione sul Portale della Didattica entro le 23:59 del 21/06/2018; nel file zip che contiene tutti i file del sito web deve essere presente anche un file readme.doc con le informazioni importanti per la valutazione, secondo questo schema
  • inviare una mail ai docenti entro le 23:59 del 21/06/2018 comunicando l'intenzione di sostenere l'esame, specificando quale/i parte/i

19/07/2018, ora e aula verranno comunicati in seguito

  • il sito web e i documenti devono essere consegnati per la valutazione sul Portale della Didattica entro le 23:59 del 12/07/2018; nel file zip che contiene tutti i file del sito web deve essere presente anche un file readme.doc con le informazioni importanti per la valutazione, secondo questo schema
  • inviare una mail ai docenti entro le 23:59 del 12/07/2018 comunicando l'intenzione di sostenere l'esame, specificando quale/i parte/i

Registro

La tabella seguente riporta l'andamento delle lezioni del corso, per trasparenza di informazione e per facilitare la pianificazione da parte degli studenti. Ci riserviamo di modificare la pianificazione delle lezioni per esigenze didattiche.

Legenda: la colonna Tipo può essere L=Lezione, EL=Esercitazione.

DataOreTipoOreArgomentoDocente
 05/03/2018  10.00-13.00  L  3  Sospensione didattica.  
 08/03/2018  13.00-16.00  L  3  Introduzione al corso. HTML5. Achitettura Web.  Laura Farinetti
 09/03/2018  10.00-13.00  L  3  Social Network: storia, dinamiche e modelli di interazione.  Gabriella Taddeo
 12/03/2018  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su HTML5.  Fabio Ballati
 15/03/2018  13.00-16.00  L  3  CSS3: sintassi, selettori, box model, page layout.  Laura Farinetti
 16/03/2018  10.00-13.00  L  3  Social Network: panoramica sui social network.  Gabriella Taddeo
 19/03/2018  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su HTML5 e CSS3.  Fabio Ballati
 22/03/2018  13.00-16.00  L  3  CSS3: media queries e responsive design.  Laura Farinetti
 23/03/2018  10.00-13.00  L  3  User-centred design.  Laura Farinetti
 23/03/2018  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su CSS3: box model e posizionamento.  Fabio Ballati
         Vacanze di Pasqua.  
 05/04/2018  13.00-16.00  L  3  User-centred design.  Laura Farinetti
 06/04/2018  10.00-13.00  L  3  Progettare un social network attraverso il metodo del design thinking: emphatize.  Gabriella Taddeo
 09/04/2018  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su CSS3: responsive design.  Fabio Ballati
 12/04/2018  13.00-16.00  L  3  Architettura dell'informazione.  Laura Farinetti
 13/04/2018  10.00-13.00  L  3  Progettare un social network attraverso il metodo del design thinking: emphatize.  Gabriella Taddeo
 16/04/2018  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su CSS3: media query, responsive images.  Fabio Ballati
 19/04/2018  13.00-16.00  L  3  Javascript: sintassi, DOM.  Laura Farinetti
 20/04/2018  10.00-13.00  L  3  Progettare un social network attraverso il metodo del design thinking: define.  Gabriella Taddeo
 23/04/2018  10.00-13.00  L  3  Javascript: eventi, interazione.  Laura Farinetti
 26/04/2018  13.00-16.00  EL  3  Discussione homework #1: usabilità.  Laura Farinetti
 27/04/2018  10.00-13.00  L  3  Progettare un social network attraverso il metodo del design thinking: prototype.  Gabriella Taddeo
 30/04/2018  10.00-13.00  EL  3  Lezione cancellata  
 03/05/2018  13.00-16.00  L  3  HTML5 canvas.  Laura Farinetti
 04/05/2018  10.00-13.00  L  3  Strumenti per il fast prototyping.  Gabriella Taddeo
 07/05/2018  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su JavaScript DOM.  Fabio Ballati
 10/05/2018  13.00-16.00  L  3  Progettare l'io online.  Gabriella Taddeo
 11/05/2018  10.00-13.00  L  3  Accessibilità dei siti web.  Laura Farinetti
 14/05/2018  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su HTML5 canvas.  Fabio Ballati
 17/05/2018  13.00-16.00  L  3  HTML5 drag & drop.  Laura Farinetti
 18/05/2018  10.00-13.00  L  3  Progettare il noi online.  Gabriella Taddeo
 21/05/2018  10.00-13.00  EL  3  Esercitazione su HTML5 canvas.  Fabio Ballati
 24/05/2018  13.00-16.00  EL  3  Esercitazione su animazioni JavaScript.  Fabio Ballati
 25/05/2018  10.00-13.00  L  3  Social design.  Gabriella Taddeo
 28/05/2018  10.00-13.00  EL  3  Discussione homework #2: analisi accessibilità con screen reader.  Laura Farinetti
 30/05/2018  14.00-17.00  L  3  La nuova ludicità.  Gabriella Taddeo
 01/06/2018  10.00-13.00  L  3  Accessibilità e linee guida.  Laura Farinetti
 04/06/2018  10.00-13.00  EL  3  Esercitazone su accessibilità del codice sorgente.  Laura Farinetti
 07/06/2018  13.00-16.00  EL  3  Esercitazione su HTML5 video.  Fabio Ballati
 08/06/2018  10.00-13.00  L  3    Gabriella Taddeo
 11/06/2018  10.00-13.00  EL  3  Sviluppo sito web per esame.  Fabio Ballati
 14/06/2018  13.00-16.00  EL  3  Discussione homework #1: analisi accessibilità del codice sorgente.  Laura Farinetti
 15/06/2018  10.00-13.00  L  3    Gabriella Taddeo