Past Courses

Article Index

Informazioni

Carta di identità

Nome Social Networking: technologies and applications
Crediti 12
Anno Primo anno della Laurea Magistrale
Semestre Secondo (Marzo-Giugno)
Lingua Italiano
Link ufficiale Portale della Didattica
Titolare del corso Laura Farinetti
Altri docenti Gabriella Taddeo, Fabio Ballati

Orario del corso

Giorno e ora Aula
Lunedì 10:00-13:00 5T
Giovedì 13:00-16:00 5T
Venerdì 10:00-13:00 5T

Vedere la sezione Registro per informazioni più dettagliate.

Contenuti del corso

Social Media Explained

 

Il fenomeno dei social network ha rivoluzionato, negli ultimi anni, il panorama della produzione mediale, delle relazioni interpersonali, e anche della comunicazione politica e di impresa.
I Social Network Sites (SNS) come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn hanno infatti radicalmente modificato le dinamiche di interazione sociale, configurando nuovi scenari in cui il rapporto tra cosiddetto mondo online e offline è più complesso e interdipendente.

Il corso sviluppa un’analisi approfondita del fenomeno dei Social Network e definisce le caratteristiche tecnologiche, strutturali e le pratiche relazionali e comunicative abilitate da queste nuove forme socio-tecnologiche. Durante il corso, gli studenti impareranno i concetti e i meccanismi che stanno dietro alle tecnologie del Social Web, come la progettazione di un social network, la sua realizzazione prototipale e la validazione con degli utenti. In particolare, si affronterà tale argomento da due punti di vista: uno rivolto agli aspetti sociali e di comunicazione dei SNS e uno più orientato verso gli aspetti di progettazione e di sviluppo tecnologico.

 

In dettaglio, i principali  nodi tematici riguardanti la parte di interazione sociale riguardano:

  • analisi storica e comparativa dei principali social network
  • modelli di networking, computer mediated communication e community building
  • strumenti e metodologie di analisi del target e della user experience
  • progettazione, design dell’interazione e prototipazione secondo l’approccio del Design Thinking
  • definizione del business model e delle opportunità di sviluppo in relazione alle dinamiche di impresa 4.0 ( in particolare big data analytics, Internet of Things)
  • validazione e utilizzo di metriche e strumenti di analisi dei feedback e design iterativo

 A supporto di tutto ciò, si forniranno gli strumenti tecnici e le conoscenze informatiche necessarie per affrontare con successo la parte di progettazione e prototipazione del Social Network, grazie all'utilizzo di tecnologie e linguaggi Web allo stato dell'arte.

Al termine del corso, gli studenti avranno ideato, progettato, realizzato e validato in gruppi un prototipo di Social Network, esplorandone in prima persona le principali caratteristiche, problematiche e opportunità.

Libri di testo

Vedere la sezione Materiale.

 


La foto presente in questa pagina è stata scattata da Douglas Ray.