Page 3 of 5
Materiale
Questa sezione conterrà tutto il materiale didattico (slide, documenti, link, ...) utilizzato durante il corso.
Materiali utili a chi è interessato ad approfondire la parte sociologica del corso:
- D. Boyd (2014), It's complicated. La vita sociale degli adolescenti sul web, Castelvecchi, Firenze.
- L. Rainie, B Wellman (2012), Networked. Il nuovo sistema operativo sociale, Guerini Scientifica Milano.
- G. Boccia Artieri (a cura di) (2015), Gli effetti sociali del web. Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online. Franco Angeli, Milano.
- G. Boccia Artieri. (2014) Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, Franco Angeli, Milano.
- R. Callois (1958) I giochi e gli uomini. La maschera e la vertigine, Bompiani, Milano.
- Ellison, N. B. & boyd, d. (2013). Sociality through Social Network Sites. In Dutton, W. H. (Ed.), The Oxford Handbook of Internet Studies. Oxford: Oxford University Press, pp. 151-172. Pre-print version disponibile online all'indirizzo http://www.danah.org/papers/2013/SocialityThruSNS-preprint.pdf
- G. Greco (2014) (a cura di), Pubbliche intimità. L'affettivo quotidiano nei siti di social network. Franco Angeli, Milano.
- H. Jenkins, M. Ito, d. boyd. (2015). Participatory Culture in a Networked Era. Polity Press.
- P. Ortoleva (2012) Dal sesso al gioco. Un'ossessione per il XXI secolo? Espress edizioni, Torino.
- S. Turkle (2012), Connessi ma soli? TED TALK https://www.ted.com/talks/sherry_turkle_alone_together?language=it
- Why We Post. The anthropology of social media, research project: https://www.ucl.ac.uk/why-we-post
- Transmedia Literacy. Exploiting informal and transmedia skills to improve formal education. Research project: https://transmedialiteracy.org
Slides
- Introduzione al corso
- Teoria dei social network
- Progettare un sito web
- Human Computer Interaction
- User-centered design
- Architettura dell'informazione
- Accessibilità dei siti web
- Progettare un social
- Analizzare gli utenti: metodologie
- Definire il concept: personae e user scenario
- Design delle interazioni sociali
- Gamification
- Marketing nei SNS
- Strumenti di testing della user experience
- Tecnologie Web
- HTML5
- Architettura web
- CSS: basics, selectors, page layout and responsive design
- CSS: more properties and application examples
- Introduzione a Git
- Core JavaScript
- Client-side JavaScript
- JavaScript examples
- Esempio: rating (testo e codice)
- Introduction to AngularJS
- AJAX
- HTML5 canvas API
- Esempi (il video è scaricabile qui)
- Altri esempi
- HTML5 drag & drop API
- Reading: analisi delle performance (frontend)
Laboratori
- Git e HTML5: Primi passi
- CSS3: Primi passi (file utili: partenza.zip) [Soluzione su GitHub]
- HTML5 canvas (figura di esempio)
- Prototipare un social
- Introduzione e CSS (esercizio: pizza-plain.zip) [Soluzione su GitHub]
- JavaScript: Primi passi (file utile: gestionePizze.zip contente il file gestionePizze.js ) [Soluzione su GitHub]
- AngularJS: Beginner's guide
- Migrazione ad AngularJS (file utile: pizza.json) [Soluzioni es1 su GitHub] [Soluzioni es2 su GitHub]
- AngularJS: Starter-kit [Istruzioni passo passo es1] [Soluzioni su GitHub]
- Integrazione di Firebase (progetto di partenza) [Soluzioni su GitHub]
- Autenticazione con Firebase [Soluzione su GitHub]
- Integrazione di Google Maps [Soluzione su GitHub]
- Integrazione di una chat [Soluzione su GitHub]
- (Pizza++: Progetto quasi finale (senza storage) su GitHub)
- Salvataggio di file su Firebase Storage (progetto di partenza) [Soluzione su GitHub]
- (Pizza++: Progetto finale su GitHub) (Screenshot della struttura dati finale su firebase)
Strumenti
- Node.js: installare l'ultima versione stabile disponibile (6.x)
- AngularJS
- Selezionare la seconda opzione: "Download AngularJS" (e NON "Try the new Angular")
- Scaricare la versione 1.6.x (dalle opzioni selezionare la versione "uncompressed")
- Git
- se non presente sul proprio computer, installare l'ultima versione disponibile
- creare un account gratuito su GitHub; dopo aver creato l'account, è possibile richiedere le agevolazioni per studenti all'indirizzo: https://education.github.com
- JetBrains WebStorm
- scaricare l'ultima versione disponibile dalla sezione Download del sito di WebStorm
- registrarsi sul sito di JetBrains utilizzando l'email del politecnico (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) per ottenere una licenza studenti gratuita: https://www.jetbrains.com/student/
- Google Chrome: installare l'ultima versione disponibile