Pagina ufficiale del corso "Benessere Digitale" (codice 01DEL) offerto al secondo/terzo anno delle lauree in Ingegneria Politecnico di Torino, all'interno del catalogo delle "Grandi Sfide".
Link breve a questa pagina: http://bit.ly/polito-benessere-digitale
Informazioni in breve
Il materiale relativo alle lezioni e ai laboratori è disponibile nella sezione Calendario. Le regole d'esame sono disponibili nella relativa sezione.
Titolo: | Benessere Digitale |
Crediti: | 6 crediti |
Anno: | Secondo/terzo anno delle lauree |
Semestre: | Secondo semestre (Marzo-Giugno) |
Lingua: | Italiano |
Docente titolare: | Luigi De Russis |
Docenti collaboratori: | Alberto Monge Roffarello, Lara Colombo, Chiara Ghislieri |
Pagina ufficiale: | Guida dello studente |
Slack workspace: | benesseredigitale-22 |
Orario generale del corso
Fare riferimento alla sezione Calendario per eventuali variazioni e dettagli. Le prime due settimane del corso sono comuni tra i corsi delle "Grandi Sfide".
Giorno | Ora | Dove | Tipo | Note |
---|---|---|---|---|
Martedì | 16:00-17:30 | Aula 9i | Lezione/Esercitazione | Dalla settimana 4 |
Martedì | 17:30-19:00 | Aula 9i | Lezione/Esercitazione | Dalla settimana 4 |
Venerdì | 13:00-14:30 | Aula 3D | Lezione/Esercitazione | Dalla settimana 3 |
Calendario
Questa sezione contiene il calendario del corso e il materiale di tutte le lezioni e le esercitazioni, con gli argomenti (e le eventuali scadenze) per ognuno di esso. Per favore, considerate le seguenti informazioni come un'anteprima provvisoria dell'organizzazione del corso, fornite per aiutarvi nell'organizzazione e nella pianificazione della partecipazione in aula. Essendo provvisorie, tali informazioni possono cambiare in ogni momento.
Tutte le lezioni saranno video-registrate e rese disponibili sul Portale della Didattica.
Data | Tipo | Dettagli | Ora | Video | Docente |
---|---|---|---|---|---|
18/03/2022 | Lezione | Introduzione al corso. | 13:00-14:30 | Luigi De Russis | |
22/03/2022 | Lezione | Introduzione al benessere digitale: prospettiva informatica. | 16:00-17:30 | Luigi De Russis | |
22/03/2022 | Lezione | Introduzione al benessere digitale: prospettiva psicologica. | 17:30-19:00 | Chiara Ghislieri | |
25/03/2022 | Lezione | Opportunità per il benessere digitale (I parte). | 13:00-14:30 | Chiara Ghislieri | |
29/03/2022 | Lezione | Metodologie di needfinding: progettazione. | 16:00-17:30 | Luigi De Russis | |
29/03/2022 | Lezione | Metodologie di needfinding: progettazione (continua). | 17:30-19:00 | Luigi De Russis | |
01/04/2022 | Lezione | Opportunità per il benessere digitale (II parte). | 13:00-14:30 | Chiara Ghislieri | |
05/04/2022 | Lezione | Metodologie di needfinding: analisi. | 16:00-17:30 | Lara Colombo | |
05/04/2022 | Lezione | Metodologie di needfinding: analisi (continua). | 17:30-19:00 | Lara Colombo | |
08/04/2022 | Lezione | Minacce e strategie per il benessere digitale: prospettiva informatica. | 13:00-14:30 | Alberto Monge Roffarello | |
12/04/2022 | Lezione | Metodologie di needfinding: analisi (continua). | 16:00-17:30 | Lara Colombo | |
12/04/2022 | Lezione | Minacce e strategie per il benessere digitale: prospettiva informatica (continua). | 17:30-19:00 | Alberto Monge Roffarello | |
Vacanze di Pasqua | |||||
22/04/2022 | Lezione | Strategie per il benessere digitale: prospettiva psicologica. | 13:00-14:30 | Lara Colombo | |
26/04/2022 | Esercitazione | Panoramica sul lavoro progettuale. Journey map. | 16:00-17:30 | - | Alberto Monge Roffarello |
26/04/2022 | Esercitazione | Journey map. | 17:30-19:00 | - | Alberto Monge Roffarello |
29/04/2022 | Lezione | Pro e contro delle soluzioni di benessere digitale: prospettica psicologica. | 13:00-14:30 | Chiara Ghislieri | |
01/05/2022 | Consegna della prima esercitazione (journey map) | Fine giornata | |||
03/05/2022 | Esercitazione | Presentazione delle journey map realizzate. Feedback. | 16:00-17:30 | - | Chiara Ghislieri |
03/05/2022 | Esercitazione | Presentazione delle journey map realizzate. Feedback. | 17:30-19:00 | - | Chiara Ghislieri |
06/05/2022 | - | No lezione. | - | - | - |
10/05/2022 | Lezione | Prototipazione rapida di strumenti per il benessere digitale. | 16:00-17:30 | Luigi De Russis | |
10/05/2022 | Esercitazione |
Template consensi informati: |
17:30-19:00 | - | Alberto Monge Roffarello |
13/05/2022 | Esercitazione | Needfinding. | 13:00-14:30 | - | Lara Colombo |
17/05/2022 | Esercitazione | Needfinding. | 16:00-17:30 | - | Alberto Monge Roffarello |
17/05/2022 | - | No lezione. | 17:30-19:00 | - | - |
19/05/2022 | Consegna della seconda esercitazione (needfinding) | Fine giornata | |||
20/05/2022 | Esercitazione |
Presentazione del metodo di needfinding condotto. Feedback. [Aula 2i] |
13:00-14:30 | - | Chiara Ghisleri |
24/05/2022 | Esercitazione |
Presentazione del metodo di needfinding condotto. Feedback. |
16:00-17:30 | - | Alberto Monge Roffarello |
24/05/2022 | Esercitazione | Progettazione prototipo a bassa fedeltà. | 17:30-19:00 | - | Luigi De Russis |
27/05/2022 | Esercitazione | Progettazione prototipo a bassa fedeltà. | 13:00-14:30 | - | Chiara Ghisleri |
31/05/2022 | Esercitazione | Progettazione prototipo a bassa fedeltà. | 16:00-17:30 | - | Alberto Monge Roffarello |
31/05/2022 | Esercitazione |
Presentazione del prototipo a bassa fedeltà. Feedback. |
17:30-19:00 | - | Lara Colombo |
03/06/2022 | Esercitazione |
Presentazione del prototipo a bassa fedeltà. Feedback. |
13:00-14:30 | - | Lara Colombo |
07/06/2022 | Esercitazione | Progettazione prototipo ad alta fedeltà (finale). | 16:00-17:30 | - | Alberto Monge Roffarello |
07/06/2022 | Esercitazione | Progettazione prototipo ad alta fedeltà (finale). | 17:30-19:00 | - | Alberto Monge Roffarello |
10/06/2022 | Esercitazione | Progettazione prototipo ad alta fedeltà (finale). | 13:00-14:30 | - | Chiara Ghisleri |
Comunicazioni e novità
Tutte le ore di lezione ed esercitazione verranno svolte in aula e le lezioni saranno videoregistrate. Questa sezione riporta gli altri strumenti asincroni e le occasioni di comunicazione e dialogo, con i docenti e tra studenti.
Chat
Per le comunicazioni durante il corso, utilizzeremo Slack (*) come strumento principale. Tutte le comunicazioni, siano esse avvisi, link, novità, ecc. avverranno unicamente nel workspace dedicato al corso su Slack.
Tutta la classe deve, quindi, essere presente nel workspace Slack del corso, chiamato "Benessere Digitale". Per registrarvi al workspace, dovete usare il vostro indirizzo mail @studenti.polito.it, mentre potete scegliere a piacere un nickname da utilizzare. Il link per la registrazione è https://join.slack.com/t/benesseredigitale-22/signup.
Non useremo, pertanto, né le e-mail né gli avvisi sul Portale della Didattica.
Tramite Slack, i/le docenti pubblicheranno novità, aggiornamenti, ecc. mentre le studentesse e gli studenti potranno usarlo sia per comunicare tra di loro sia con le/i docenti, anche fuori dall'orario del corso. Per esempio, ognuno può fare domande visibili a tutti gli iscritti al corso o privatamente al gruppo dei docenti, ricevendo - ovviamente! - una risposta da almeno un docente (e in tempi ragionevoli). Inoltre, le studentesse e gli studenti potranno accordarsi sulle attività e sulla composizione dei gruppi.
(*) Se non sapete cos'è Slack, potete dare un'occhiata a questo tutorial ufficiale. Slack è disponibile sul web, come applicazione desktop e come applicazione mobile. Potete scaricare le app di Slack a partire da questo link: https://slack.com/downloads/.
Esame e feedback sui passi progettuali
L'esame consisterà nella valutazione di un progetto di gruppo e nell’accertamento delle conoscenze teoriche apprese durante il corso. Il progetto sarà quindi obbligatorio e dovrà essere consegnato durante l'anno accademico.
Il progetto di gruppo sarà valutato tramite la correzione delle consegne intermedie e tramite una prova orale, dove tutti i componenti del gruppo devono essere presenti. Durante la prova orale, verranno accertate anche le conoscenze teoriche, specialmente quelle non elaborate e/o utilizzate nelle consegne progettuali. I criteri di valutazione per i progetti includeranno: originalità e ricchezza del progetto; correttezza metodologica e tecnica; completezza e qualità comunicativa delle consegne intermedia; presentazione e discussione orale; contributo individuale all’interno del gruppo; impegno e capacità dimostrate durante lo svolgimento del lavoro di gruppo.
Istruzioni dettagliate per l'esame.
Feedback Esercitazioni
- Esercitazione 1 (journey map): commento generale
- Esercitazione 2 (needfinding): feedback individuali
- Esercitazione 3 (prototipo a bassa fedeltà): feedback individuali