Past Courses

Article Index

Sito ufficiale del corso di Tecnologie e Disabilità per gli studenti di tutte le Facoltà di Ingegneria. Il corso rientra tra i corsi "a scelta" per gli studenti iscritti al primo anno della Laurea (D.M. 270) a partire dall'Anno Accademico 2010/2011. L'organizzazione del corso è stata condotta con la collaborazione della Fondazione ASPHI Onlus.

Link breve a questa pagina: http://bit.ly/tecndisab

Avvisi

 


Presentazione

Le tecnologie, a partire da quelle informatiche e della comunicazione (ICT) e quelle meccaniche e biomediche, pervadono ormai ogni aspetto della vita ed il loro utilizzo può rappresentare per le persone disabili l'unico modo per evitare l'esclusione cui sarebbero altrimenti destinate.

Il corso si propone di rendere gli allievi consapevoli del ruolo fondamentale che le tecnologie hanno assunto quando si devono affrontare problemi legati alle condizioni di disabilità o dell'invecchiamento, del contributo che esse possono offrire per superare le difficoltà, quindi della necessità e del dovere di una progettazione che tenga sempre presente anche le esigenze di queste categorie di persone.

Il corso avrà una duplice valenza: informativa e formativa.

  • La componente informativa mirerà a presentare allo studente il problema specifico della disabilità, inquadrato nel contesto più ampio dell'educazione alla diversità. Lo studente acquisirà dunque consapevolezza sulle problematiche specifiche legate alle varie tipologie di disabilità (ivi comprese quelle temporanee e/o quelle legate all'età), e verrà sensibilizzato verso le necessità di soluzioni tecnologiche che tengano conto delle diverse esigenze.
  • La valenza formativa sarà sviluppata in senso ingegneristico, illustrando dapprima i principi cardine della progettazione universale, ed in seguito alcuni filoni tecnologici specifici nei quali si analizzeranno le tecniche progettuali adottate, oltre alle relative metodologie di verifica. Lo studente verrà allenato a riconoscere, in ogni atto creativo o progettuale, la valenza universale del proprio lavoro ingegneristico; tale forma mentis si potrà poi sviluppare compiutamente nei corsi a carattere più tecnologico che ciascuno seguirà nel prosieguo del proprio corso di studi.

Docenti

  • prof. Fulvio Corno (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) - docente titolare
  • prof. Carlo Ferraresi (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
  • ing. Laura Farinetti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
  • ing. Laura Gastaldi (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
  • ing. Mario Bellomo (ASPHI Onlus)

Orario del corso (II Semestre)

Le lezioni inizieranno mercoledì 18/03/2015.

Giorno Ora Aula Tipologia
Orario settimanale
Mercoledì 16:00-17:30 Aula 4 Lezione/Esercitazione
Venerdì 16:00-17:30 Aula 4 Lezione/Esercitazione
Venerdì 17:30-19:00 Aula 4 Lezione/Esercitazione

L'orario dettagliato, che tiene conto anche di annullamenti, spostamenti e recuperi di lezioni, è visibile nella sezione Registro di questa pagina.

Testi consigliati

  • Appunti e dispense segnalati dai docenti (vedi sezione "Materiale")

 


 

Programma

Il corso sarà articolato sviluppando cinque tematiche principali:

  1. La disabilità (~10 ore): concetti di base, definizioni, normative di riferimento (cenni) e classificazione delle disabilità (ICF), estendendone il concetto ad altre categorie di persone in condizioni di svantaggio
  2. Le Tecnologie e l'Accessibilità (~10 ore): il concetto di progettazione universale (Design For All) ed il ruolo delle tecnologie nel fornire accessibilità e permettere l'integrazione e la partecipazione delle persone disabili (e più in generale delle persone svantaggiate) nella vita sociale, nel mondo del lavoro, nell'ambito della scuola.
  3. Esempi applicativi (~20 ore): illustrazione di tecniche, metodologie, esempi di realizzazioni per fornire risposte concrete a esigenze delle persone disabili. Questa parte del corso sarà realizzata come una serie di moduli, che esploreranno in modo verticale l'apporto dei vari filoni tecnologici. Alcuni moduli potrebbero essere: ausili informatici per l'accesso al PC, accessibilità web, domotica, eliminazione barriere architettoniche, robotica, sport e disabilità, produzioni multimediali accessibili, … Si può prevedere che i moduli vengano modificati di anno in anno, in funzione anche di interventi esterni o di particolari tematiche specifiche che si intendano sviluppare.
  4. Esperienze pratiche (~10 ore): attività pratiche (esercitazioni, simulazioni, esperienza con software disponibili, …) legate agli esempi applicativi sviluppati. Questa parte si svolgerà in parallelo agli esempi applicativi, e permetterà agli studenti di toccare con mano sia gli aspetti legati all'accessibilità da parte del disabile, rendendosi conto in prima persona delle difficoltà incontrate e del relativo superamento, sia le caratteristiche della tecnologia utilizzata a favore del disabile, iniziando a sviluppare una sensibilità per la progettazione universale. Si utilizzeranno prevalentemente ausili software disponibili gratuitamente.
  5. Esperienze di progettazione (~10 ore): La metodologia di lavoro in questa parte consisterà nell'affrontare dei casi realistici (seppur ipotetici), nei quali siano descritte le disabilità ed i bisogni di una persona, e costruire intorno ad essi un "progetto" tecnologico individualizzato, identificando gli ausili e/o gli interventi necessari.

Lucidi


 

Temi d'esame

 


 

Siti utili

Materiale di riferimento

Tool 

 

 


 

Seminari

Durante il corso saranno organizzate diverse lezioni-seminario tenute da esperti e docenti esterni. I seminari avranno natura multidisciplinare e permetteranno di apprezzare sia gli aspetti umani e psicologici, sia quelli tecnologici legati alla disabilità nell'integrazione familiare, sociale e lavorativa.

I seminari sono aperti a tutte le persone interessate.

I seminari si svolgeranno presso la sede di Corso Duca degli Abruzzi 24 del Politecnico di Torino, in aula 4. L'aula è sita al piano terreno ed è accessibile, ma in caso di bisogni particolari si invita a contattare preventivamente i docenti.

Si ringrazia la Fondazione ASPHI Onlus per la collaborazione nell'organizzazione dei seminari.


 

Domande e risposte frequenti

Sui corsi a scelta, in generale

  • Come faccio ad iscrivermi al corso? da quando? quali sono le scadenze?
    • L'indicazione delle preferenze per i corsi a scelta sarà possibile attraverso l'apposita procedura sul Portale della Didattica nei giorni compresi tra il 7 marzo ed il 14 marzo 2011.
    • Vedere l'avviso sulla pagina https://didattica.polito.it/bacheca/ing1/index.html e leggere il regolamento ivi pubblicato.
  • Quando inizieranno le lezioni dei corsi a scelta?
    • I corsi a scelta inizieranno 2 settimane dopo gli altri corsi, in particolare il 30/03/2011.

Sul contenuto del corso

  • In che cosa consistono le esperienze di progettazione?
    • Consistono nel considerare dei casi (reali o inventati-ma-realistici) di persone in situazioni di difficoltà (disabili, anziani, incidentati, ...), che esprimano alcuni bisogni ed alcune richieste (esempio: l'anziano che ha paura di rimanere solo ma non vuole usare il computer. Oppure: il giovane impossibilitato a parlare che deve comunicare con i genitori in casa. Oppure: la persona in sedia a rotelle che fatica a muoversi in casa per via delle porte interne da aprire/chiudere, ... ogni persona è una storia a sé, un libro da scoprire).
      La progettazione consisterà nel redigere un "progettino" (su carta, purtroppo non vi è il tempo né le risorse per realizzarlo realmente) in cui si indicano quali sono le soluzioni tecnologiche (a 360 gradi) che potrebbero meglio venire incontro ai bisogni della persona.
  • In che cosa consiste l'esame?
    • All'esame sarete posti di fronte alla descrizione di un caso ipotetico di una persona con disabilità. Forniremo una descrizione sommaria delle condizioni della persona, delle sue abilità residue, ed infine delle sue esigenze personali. (a titolo di esempio puoi guardare alcune delle descrizioni di "personas" riportate qui: http://www.aegis-project.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=63&Itemid=53 , ma nel nostro esame saranno più brevi e più semplici).
      Vi chiederemo di (1) indicare quali sono gli ausili e le tecnologie che utilizzereste nei confronti di quella persona (identificandole tra le soluzioni che avremo visto durante il corso), di (2) descrivere come tali tecnologie dovrebbero essere utilizzate e come dovrebbero essere integrate tra loro (dal punto di vista qualitativo) ed infine (3) di fornire eventuali suggerimenti o idee personali per affrontare quel caso specifico.
      Il tutto sotto forma di compito scritto di 1,5 o 2 ore.
      È previsto che nelle ultime settimane del corso vengano svolti in aula diversi esercizi dello stesso tipo di quello dell'esame, in modo da potersi "allenare" per tempo su esercizi della stessa tipologia.
      Volendo sintetizzare, l'esame ha una natura di tipo progettuale (in quanto bisogna "costruire", seppur solo attraverso una descrizione qualitativa, una soluzione ad un problema concreto), ma che per la risoluzione ci può basare esclusivamente sulle tematiche e sulle conoscenze trattate durante il corso (oltre che sul ragionamento).
  • Quali sono i corsi di laurea per cui questo corso è maggiormente adatto?
    • Credo che i contenuti del corso possano fornire un "di più" in termini di sensibilità progettuale e di attenzione all'accessibilità delle soluzioni progettate da noi/voi ingegneri. Questo indipendentemente dal campo specifico dell'ingegneria in cui ciascuno lavora.
      Probabilmente i campi in cui queste ricadute si potranno sentire maggiormente saranno quelli dell'informatica, della biomedica, della comunicazione, ed in parte della meccanica. Molti ausili o protesi sono poi basati su soluzioni di sensoristica elettronica e su nuovi materiali.
      In definitiva, tutti i campi dell'ingegneria vengono toccati da queste tematiche progettuali.