Modelli di saliency vengono frequentemente usati per predirre i movimenti fatti dagli occhi durante la visione di un'immagine. In diversi casi, questi modelli possono rilevare degli attributi pre-attentivi in un'immagine, porzioni cioè dell'immagine a cui prestiamo attenzione spontaneamente e immediatamente.
Diversi modelli di saliency e relativi algoritmi sono stati proposti in letteratura per quanto riguarda le immagini di tipo fotografico; molto più limitati, invece, sono i modelli che si preoccupano di individuare la saliency nelle rappresentazioni grafiche di dati. Tale rappresentazioni, infatti, posseggono delle proprietà significativamente diverse dalle "tradizionali" immagini e non è detto che i modelli adatti per le immagini siano ugualmente applicabili in questo contesto.
Lo scopo della tesi è quello di studiare, analizzare e confrontare diversi modelli predittivi di saliency applicabili però alle rappresentazioni grafiche di dati, con l'obiettivo ultimo di realizzare un modello che sia particolarmente adeguato al dominio specifico.