Past Courses

Article Index

 

Domande e risposte frequenti

Sui corsi a scelta, in generale

  • Come faccio ad iscrivermi al corso? da quando? quali sono le scadenze?
    • L'indicazione delle preferenze per i corsi a scelta sarà possibile attraverso l'apposita procedura sul Portale della Didattica nei giorni compresi tra il 7 marzo ed il 14 marzo 2011.
    • Vedere l'avviso sulla pagina https://didattica.polito.it/bacheca/ing1/index.html e leggere il regolamento ivi pubblicato.
  • Quando inizieranno le lezioni dei corsi a scelta?
    • I corsi a scelta inizieranno 2 settimane dopo gli altri corsi, in particolare il 30/03/2011.

Sul contenuto del corso

  • In che cosa consistono le esperienze di progettazione?
    • Consistono nel considerare dei casi (reali o inventati-ma-realistici) di persone in situazioni di difficoltà (disabili, anziani, incidentati, ...), che esprimano alcuni bisogni ed alcune richieste (esempio: l'anziano che ha paura di rimanere solo ma non vuole usare il computer. Oppure: il giovane impossibilitato a parlare che deve comunicare con i genitori in casa. Oppure: la persona in sedia a rotelle che fatica a muoversi in casa per via delle porte interne da aprire/chiudere, ... ogni persona è una storia a sé, un libro da scoprire).
      La progettazione consisterà nel redigere un "progettino" (su carta, purtroppo non vi è il tempo né le risorse per realizzarlo realmente) in cui si indicano quali sono le soluzioni tecnologiche (a 360 gradi) che potrebbero meglio venire incontro ai bisogni della persona.
  • In che cosa consiste l'esame?
    • All'esame sarete posti di fronte alla descrizione di un caso ipotetico di una persona con disabilità. Forniremo una descrizione sommaria delle condizioni della persona, delle sue abilità residue, ed infine delle sue esigenze personali. (a titolo di esempio puoi guardare alcune delle descrizioni di "personas" riportate qui: http://www.aegis-project.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=63&Itemid=53 , ma nel nostro esame saranno più brevi e più semplici).
      Vi chiederemo di (1) indicare quali sono gli ausili e le tecnologie che utilizzereste nei confronti di quella persona (identificandole tra le soluzioni che avremo visto durante il corso), di (2) descrivere come tali tecnologie dovrebbero essere utilizzate e come dovrebbero essere integrate tra loro (dal punto di vista qualitativo) ed infine (3) di fornire eventuali suggerimenti o idee personali per affrontare quel caso specifico.
      Il tutto sotto forma di compito scritto di 1,5 o 2 ore.
      È previsto che nelle ultime settimane del corso vengano svolti in aula diversi esercizi dello stesso tipo di quello dell'esame, in modo da potersi "allenare" per tempo su esercizi della stessa tipologia.
      Volendo sintetizzare, l'esame ha una natura di tipo progettuale (in quanto bisogna "costruire", seppur solo attraverso una descrizione qualitativa, una soluzione ad un problema concreto), ma che per la risoluzione ci può basare esclusivamente sulle tematiche e sulle conoscenze trattate durante il corso (oltre che sul ragionamento).
  • Quali sono i corsi di laurea per cui questo corso è maggiormente adatto?
    • Credo che i contenuti del corso possano fornire un "di più" in termini di sensibilità progettuale e di attenzione all'accessibilità delle soluzioni progettate da noi/voi ingegneri. Questo indipendentemente dal campo specifico dell'ingegneria in cui ciascuno lavora.
      Probabilmente i campi in cui queste ricadute si potranno sentire maggiormente saranno quelli dell'informatica, della biomedica, della comunicazione, ed in parte della meccanica. Molti ausili o protesi sono poi basati su soluzioni di sensoristica elettronica e su nuovi materiali.
      In definitiva, tutti i campi dell'ingegneria vengono toccati da queste tematiche progettuali.