Completed

Gli studenti neofiti di informatica, quando si trovano ad affrontare un esercizio di programmazione, si concentrano spesso sulla scrittura del codice e la risoluzione di eventuali errori, tralasciando la fase iniziale di analisi, comprensione e decomposizione del problema. Tale approccio ha ripercussioni negative sulle prestazioni dello studente e lo porta ad assimilare cattive pratiche di programmazione. Le applicazioni pensate per il supporto degli studenti, inoltre, tendono a offrire funzionalità legate alla fase di scrittura del programma piuttosto che a quella di analisi dell'esercizio.

L'obiettivo di questa tesi è individuare le funzionalità necessarie a uno strumento che supporti gli studenti dei corsi introduttivi di informatica nelle fasi di analisi e decomposizione del problema, per poi progettare e valutare un'applicazione web che implementi tali funzionalità. Uno studio preliminare della letteratura ha permesso di analizzare strumenti attualmente in uso con caratteristiche rilevanti ai fini della tesi, nonché di approfondire le abitudini degli studenti di informatica nel risolvere esercizi.

Durante la fase successiva è stato intervistato un gruppo di studenti per approfondire le strategie da loro adottate e le difficoltà che incontrano mentre svolgono i loro esercizi. Le informazioni ottenute nelle fasi precedenti hanno portato alla definizione di una serie di requisiti da seguire nelle successive fasi di progettazione e implementazione di un'applicazione web. Una serie di test di usabilità ha infine permesso di valutare le funzionalità principali del sistema, evidenziando possibili miglioramenti futuri.


Candidate

Andrea Bruno
s269705@studenti.polito.it

Thesis Details

Fulvio Corno, Luigi De Russis, Juan Pablo Sáenz
Master Degree in Computer Engineering
2021-03-09
2021-12-13