Past Courses

Article Index

Informazioni

Carta di identità

Nome Social Networking: technologies and applications
Crediti 12
Anno Primo anno della Laurea Magistrale
Semestre Secondo (Marzo-Giugno)
Lingua Italiano
Link ufficiale Portale della Didattica
Titolare del corso Laura Farinetti
Altri docenti Gabriella Taddeo, Luigi De Russis, Teodoro Montanaro

Orario del corso

Giorno e ora Aula
Lunedì 10:00-13:00 5T
Giovedì 13:00-16:00 5T
Venerdì 10:00-13:00 5T

Vedere la sezione Registro per informazioni più dettagliate.

Contenuti del corso

Social Media Explained

Il fenomeno dei social network ha rivoluzionato, negli ultimi anni, il panorama della produzione mediale, delle relazioni interpersonali, e anche della comunicazione politica e di impresa.
I Social Network Sites (SNS) come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn hanno infatti radicalmente modificato le dinamiche di interazione sociale, configurando nuovi scenari in cui il rapporto tra cosiddetto mondo online e offline è più complesso e interdipendente.

Il corso sviluppa un’analisi approfondita del fenomeno dei Social Network e definisce le caratteristiche tecnologiche, strutturali e le pratiche relazionali e comunicative abilitate da queste nuove forme socio-tecnologiche. Durante il corso, gli studenti impareranno i concetti e i meccanismi che stanno dietro alle tecnologie del Social Web, come la progettazione di un social network, la sua realizzazione prototipale e la validazione con degli utenti. In particolare, si affronterà tale argomento da due punti di vista: uno rivolto agli aspetti sociali e di comunicazione dei SNS e uno più orientato verso gli aspetti di progettazione e di sviluppo tecnologico.

In dettaglio, si affronteranno i principali nodi sociali e comunicativi legati allo sviluppo di un social network. La parte teorica riguarderà l’analisi storica e comparativa dei principali social network mondiali, l’analisi delle principali teorie sull’interazione mediata e sui modelli di networking e di community building, la riflessione sugli effetti dei SNS sulle dinamiche relazionali e comunicative offline. Alla riflessione teorica verrà accompagnato il lavoro di progettazione di un Social Network, che riguarderà le fasi di analisi del target, definizione del concept e della value proposition, progettazione e prototipazione, validazione e utilizzo di metriche e strumenti di analisi dei feedback. A supporto di tutto ciò, si forniranno gli strumenti tecnici e le conoscenze informatiche necessarie per affrontare con successo la parte di progettazione e prototipazione del Social Network, grazie all'utilizzo di tecnologie e linguaggi Web allo stato dell'arte.

Al termine del corso, gli studenti avranno ideato, progettato, realizzato e validato in gruppi un prototipo di Social Network, esplorandone in prima persona le principali caratteristiche, problematiche e opportunità.

Libri di testo

Vedere la sezione Materiale.

 


La foto presente in questa pagina è stata scattata da Douglas Ray.