Sito ufficiale del corso di Tecnologie e Disabilità per gli studenti di tutte le Facoltà di Ingegneria. Il corso rientra tra i corsi "a scelta" per gli studenti iscritti al primo anno della Laurea (D.M. 270) a partire dall'Anno Accademico 2010/2011. L'organizzazione del corso è stata condotta con la collaborazione della Fondazione ASPHI Onlus.
Questa pagina contiene la versione archiviata del materiale del corso erogato nell'anno accademico 2012/2013. Questa pagina non viene più aggiornata.
La versione più recente del corso è reperibile all'indirizzo: http://bit.ly/tecndisab
Avvisi
- 2014-03-10: Sono disponibili i risultati del compito scritto del 24/02/2014
- 2013-03-08: Sono disponibili i risultati del compito scritto del 28/02/2013.
- 2013-03-20: Benvenuti all'edizione 2012/2013 del corso. Sono disponibili lucidi di introduzione al corso aggiornati.
- 2013-01-14: È stata definita la data dell'appello per la sessione di Febbraio 2013: l'esame di Tecnologie per la Disabilità si terrà giovedì 28 febbraio alle ore 11:00 (in aula 1).
- 2012-09-28: Sono disponibili i risultati del compito scritto del 21/09/2012.
- 2012-07-25: Sono disponibili i risultati del compito scritto del 19/07/2012.
- 2012-07-11: Sono disponibili i risultati del compito scritto del 06/07/2012.
- 2012-06-11: Si segnala che nella lezione del 06/06/2012 vi saranno due interessanti contributi esterni a partire dalle ore 13:00:
- le tecnologie a supporto dell'integrazione lavorativa (ing. Osvaldo Marcotti di IBM Italia)
- disabilità, tecnologie, guardando al futuro (dott. Francesco Levantini di IBM Italia e ing. Mario Bellomo di Fondazione ASPHI)
- 2012-06-05: Si segnala che nella lezione del 06/06/2012 vi saranno due interessanti contributi esterni:
- alle ore 15:30 l'atleta paralimpico Grégory Leperdi ci parlerà dello sport paralimpico e degli ausili utilizzati
- alle ore 16:30 il dott. Riccardo Prodam illustrerà un progetto di ausilio di comunicazione basato sull'analisi delle onde cerebrali
- 2012-05-29: Si segnala che nella lezione del 30/05/2012 vi sarà un interessante contributo esterno:
- il dott. Maurizio Arduino del Centro per l'Autismo e la Sindrome di Asperger (C.A.S.A.) dell'ASL CN1 discuterà le tecnologie applicate all'autismo e presenterà i primi risultati del progetto Touch for Autism
- 2012-05-22: Si segnala che nella lezione del 23/05/2012 vi saranno due interessanti contributi esterni:
- la logopedista Valentina Pasian illustrerà le diverse metodologie e gli approcci per la presa in carico di pazienti con difficoltà di comunicazione e i principali ausili utilizzati nel contesto comunicativo
- il dott.Ugo Dimanico illustrerà la neurofisiopatologia del movimento, valutandone sia gli aspetti clinici che quelli terapeutici e riabilitativi
- le lezioni sono aperte a tutti gli interessati
- 2012-04-03: Si segnala che nella lezione del 04/04/2012 vi sarà il contributo esterno della dott.ssa Marina Vriz (di Fondazione ASPHI), esperta nazionale di accessibilità, in particolare per le disabilità visive. Nella lezione si illustreranno gli ausili per le disabilità visive, con dimostrazioni pratiche dell'utilizzo di personal computer, smart phone e siti web da parte di persone non vedenti.
- 2012-03-14: Ricordo agli studenti iscritti che le lezioni inizieranno mercoledì 21/03/2012 alle ore 13:00, presso la sede di Corso Marche (Alenia) del Politecnico
- 2012-02-27: Un benvenuto a tutti i nuovi studenti interessati alle tecnologie per la disabilità. Gli studenti interessati ad selezionare questo corso tra i corsi a scelta possono visionare il Materiale utilizzato lo scorso anno. Per eventuali curiosità o informazioni contattate via e-mail i docenti (ai contatti indicati nella sezione Informazioni).
- 2011-09-27: Nella sezione Progetto Esami del Portale della Didattica sono disponibili i risultati relativi all'appello del 22/09/2011
- I voti proposti verranno registrati sul libretto elettronico il giorno 03/10/2011. Chi intendesse rifiutare il voto proposto deve comunicarlo via e-mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 02/10/2011.
- L'eventuale registrazione sul libretto cartaceo e l'eventuale visione del compito saranno possibili il giorno venerdì 30/09/2011 alle ore 10:00 in Aula 15. È possibile lasciare il libretto ad un compagno per la registrazione, oppure effettuare questa operazione in seguito.
- 2011-09-15: Per coloro che avevano chiesto di lasciare il voto in sospeso, per coloro che comunque desiderano visionare il proprio compito, e per chi desidera trascrivere il voto sul libretto, è stato fissato un incontro per lunedì 19/09 alle ore 11:00, presso la Sala Colloqui del Dipartimento di Automatica e Informatica (al terzo piano salendo dall'ingresso di Corso Castefidardo 34C). In alternativa, per trascrivere il vosto sul libretto potete anche presentarvi in aula durante il prossimo compito scritto.
- 2011-07-29: Nella sezione Progetto Esami del Portale della Didattica sono disponibili i risultati relativi all'appello del 08/07/2011:
- I voti proposti saranno registrati automaticamente in data 03/08/2011.
- Istruzioni per la registrazione:
- 1) Chi desidera registrare il voto, non deve fare nulla.
2) Chi desidera rifiutare il voto deve specificarlo inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 02/08/2011.
3) Chi desidera tenere in sospeso il voto in attesa di visionare il compito, deve specificarlo inviando una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. entro il 02/08/2011. - La visione dei compiti avverrà in settembre, in una data che verrà comunicata dopo il 05/09/2011.
- 2011-07-26: Suddivisione in aula per l'appello di mercoledì 27/07/2011, ore 13.30:
- Studenti da ACTIS GROSSO a GIOVANNETTI in aula 10A
- Studenti da GRAZIOTIN a VOLA in aula 12A
- Attendere fuori dall'aula alle ore 13:30, muniti di documento di riconoscimento (tesserino universitario). Non è necessario lo statino (né ora, né alla registrazione del voto).
- 2011-07-14: Nella sezione Progetto Esami del Portale della Didattica sono disponibili i risultati relativi all'appello del 08/07/2011
- I voti proposti verranno registrati sul libretto elettronico il giorno 21/07/2011. Chi intendesse rifiutare il voto proposto deve This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.entro il 20/07/2011.
- L'eventuale registrazione sul libretto cartaceo e l'eventuale visione del compito saranno possibili il giorno martedì 19/07/2011 alle ore 11:00 in aula 10D.
- È possibile lasciare il libretto ad un compagno per la registrazione, oppure effettuare questa operazione in seguito (secondo appello, oppure settembre).
- 2011-07-07: Suddivisione in aula per l'appello di venerdì 08/07/2011:
- Studenti A-K in aula 10A
- Studenti I-Z in aula 12A
- Attendere fuori dall'aula alle ore 8:30, muniti di documento di riconoscimento (tesserino universitario). Non è necessario lo statino (né ora, né alla registrazione del voto).
- 2011-06-08: Interventi esterni nel corso: la lezione del giorno 22/06/2011 (14:30-16:00), sarà tenuta dall'ing. Piero Cecchini della Fondazione ASPHI, che parlerà di un software videoludico per l'apprendimento e la riabilitazione e dei progetti legati alla dislessia e discalculia.
- 2011-06-08: Interventi esterni nel corso: durante la lezione del giorno 09/06/2011, l'ing. Mario Bellomo della Fondazione ASPHI parlerà dei progetti inerenti alla riabilitazione per le disabilità di tipo cognitivo.
- 2011-05-30: Nella parte finale del corso saranno dedicate 3 lezioni allo svolgimento in aula di temi d'esame. Nella sezione "Registro" trovate le date.
- 2011-05-30: Interventi esterni nel corso: la lezione del 16/06/2011, dal titolo "Le nuove tecnologie ICT a supporto della persona" sarà tenuta dal prof. Marco Mezzalama, vice-rettore per i servizi informatici del Politecnico di Torino.
- 2011-05-30: Testimonianze esterne nel corso: durante la lezione del giorno 01/06/2011 la dott.ssa Marina Vriz della Fondazione ASPHI parlerà dell'accessibilità dei personal computer e dei dispositivi mobili a persone non vedenti, con dimostrazioni pratiche.
- 2011-05-12: Calendario degli esami nella sessione estiva 2010/2011:
- Primo appello: 08/07/2011, ore 08:30-11:00, aule 10A e 12A
- Secondo appello: 27/07/2011, ore 13:30-16:00, aule 10A e 12A
- Si ricorda che è obbligatorio prenotarsi sul Portale della Didattica
- 2011-05-11: Interventi esterni nel corso: la lezione del 12/05/2011, dal titolo "aspetti clinici delle disabilità motorie" sarà tenuta dal dott. Ugo Dimanico
- 2011-04-12: Testimonianze esterne nel corso: durante la lezione del giorno 20/04/2011 l'ing. Gabriele Tiotto del Politecnico sarà presente e presenterà i risultati del progetto di ricerca ATLAS sulla traduzione automatica nel linguaggio dei segni.
- 2011-04-12: Testimonianze esterne nel corso: durante la lezione del giorno 28/04/2011 il dott. Francesco Levantini di IBM Italia sarà presente e racconterà la propria esperienza lavorativa.
- 2011-04-07: Si segnala che, nell’ambito degli appuntamenti di approfondimento promossi dalla Fondazione CRT dedicati al tema “disabilità e inclusione”, il 29 Aprile si terrà il convegno “Ricerche applicate per l’inclusione delle persone con disabilità”.
L’incontro avrà luogo presso la sede della Fondazione CRT in via XX Settembre, 31 – Torino.
Al link http://www.fondazionecrt.it/index/eventiNews/eventi/opentoall_2011/29_aprile_2011.html trovate il programma e le modalità di partecipazione alla giornata. - 2011-01-31: Comunicato stampa sul sito di ASPHI
- 2011-01-20: Nella sezione FAQ sono raccolte le risposte alle domande giunte finora. Non esitate a contattarmi per ogni dubbio o informazione.
- 2010-12-23: Il corso è appena stato pubblicato sulle pagine del Portale della Didattica. Iscrivetevi numerosi!
Presentazione
Le tecnologie, a partire da quelle informatiche e della comunicazione (ICT) e quelle meccaniche e biomediche, pervadono ormai ogni aspetto della vita ed il loro utilizzo può rappresentare per le persone disabili l'unico modo per evitare l'esclusione cui sarebbero altrimenti destinate.
Il corso si propone di rendere gli allievi consapevoli del ruolo fondamentale che le tecnologie hanno assunto quando si devono affrontare problemi legati alle condizioni di disabilità o dell'invecchiamento, del contributo che esse possono offrire per superare le difficoltà, quindi della necessità e del dovere di una progettazione che tenga sempre presente anche le esigenze di queste categorie di persone.
Il corso avrà una duplice valenza: informativa e formativa.
- La componente informativa mirerà a presentare allo studente il problema specifico della disabilità, inquadrato nel contesto più ampio dell'educazione alla diversità. Lo studente acquisirà dunque consapevolezza sulle problematiche specifiche legate alle varie tipologie di disabilità (ivi comprese quelle temporanee e/o quelle legate all'età), e verrà sensibilizzato verso le necessità di soluzioni tecnologiche che tengano conto delle diverse esigenze.
- La valenza formativa sarà sviluppata in senso ingegneristico, illustrando dapprima i principi cardine della progettazione universale, ed in seguito alcuni filoni tecnologici specifici nei quali si analizzeranno le tecniche progettuali adottate, oltre alle relative metodologie di verifica. Lo studente verrà allenato a riconoscere, in ogni atto creativo o progettuale, la valenza universale del proprio lavoro ingegneristico; tale forma mentis si potrà poi sviluppare compiutamente nei corsi a carattere più tecnologico che ciascuno seguirà nel prosieguo del proprio corso di studi.
Docenti
- prof. Fulvio Corno (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.) - docente titolare
- prof. Carlo Ferraresi (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
- ing. Laura Farinetti (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
- ing. Laura Gastaldi (This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.)
- ing. Mario Bellomo (ASPHI Onlus)
Orario del corso (II Semestre)
Le lezioni inizieranno mercoledì 20/03/2013.
Giorno | Ora | Aula | Tipologia |
---|---|---|---|
Mercoledì | 16:00-17:30 | A3A (Alenia) | Lezione/Esercitazione |
Mercoledì | 17:30-19:00 | A3A (Alenia) | Lezione/Esercitazione |
Venerdì | 16:00-17:30 | A3A (Alenia) | Lezione/Esercitazione |
Venerdì | 17:30-19:00 | A3A (Alenia) | orario talvolta utilizzato per recuperi lezioni |
L'orario dettagliato, che tiene conto anche di annullamenti, spostamenti e recuperi di lezioni, è visibile nella sezione Registro di questa pagina.
Testi consigliati
- Appunti e dispense segnalati dai docenti (vedi sezione "Materiale")
Programma
Il corso sarà articolato sviluppando cinque tematiche principali:
- La disabilità (~10 ore): concetti di base, definizioni, normative di riferimento (cenni) e classificazione delle disabilità (ICF), estendendone il concetto ad altre categorie di persone in condizioni di svantaggio
- Le Tecnologie e l'Accessibilità (~10 ore): il concetto di progettazione universale (Design For All) ed il ruolo delle tecnologie nel fornire accessibilità e permettere l'integrazione e la partecipazione delle persone disabili (e più in generale delle persone svantaggiate) nella vita sociale, nel mondo del lavoro, nell'ambito della scuola.
- Esempi applicativi (~20 ore): illustrazione di tecniche, metodologie, esempi di realizzazioni per fornire risposte concrete a esigenze delle persone disabili. Questa parte del corso sarà realizzata come una serie di moduli, che esploreranno in modo verticale l'apporto dei vari filoni tecnologici. Alcuni moduli potrebbero essere: ausili informatici per l'accesso al PC, accessibilità web, domotica, eliminazione barriere architettoniche, robotica, sport e disabilità, produzioni multimediali accessibili, … Si può prevedere che i moduli vengano modificati di anno in anno, in funzione anche di interventi esterni o di particolari tematiche specifiche che si intendano sviluppare.
- Esperienze pratiche (~10 ore): attività pratiche (esercitazioni, simulazioni, esperienza con software disponibili, …) legate agli esempi applicativi sviluppati. Questa parte si svolgerà in parallelo agli esempi applicativi, e permetterà agli studenti di toccare con mano sia gli aspetti legati all'accessibilità da parte del disabile, rendendosi conto in prima persona delle difficoltà incontrate e del relativo superamento, sia le caratteristiche della tecnologia utilizzata a favore del disabile, iniziando a sviluppare una sensibilità per la progettazione universale. Si utilizzeranno prevalentemente ausili software disponibili gratuitamente.
- Esperienze di progettazione (~10 ore): La metodologia di lavoro in questa parte consisterà nell'affrontare dei casi realistici (seppur ipotetici), nei quali siano descritte le disabilità ed i bisogni di una persona, e costruire intorno ad essi un "progetto" tecnologico individualizzato, identificando gli ausili e/o gli interventi necessari.
Lucidi
- Presentazione del corso
- Parte 1: Disabilità ed ausili
- Parte 2: Disabilità sensoriali
- Parte 3: Disabilità motorie
- La mobilità del corpo umano [Aggiornato 2013]
- Postura e deambulazione [Aggiornato 2013]
- Ausili per la mobilità [Aggiornato 2013]
- Ausili per la mobilità (parte 2) [Aggiornato 2013]
- Tecnologie meccatroniche e robotiche [Aggiornato 2013]
- Ausili informatici per le disabilità motorie
- La domotica per l'autonomia e l'accessibilità [New 2013]
- Parte 4: Le disabilità cognitive e le disabilità legate all'invecchiamento
- Parte 5: Disabilità e sport
- Lo sport [Aggiornato 2013]
- Interventi esterni
- Valentina Pasian, La comunicazione aumentativa e alternativa: dalla teoria alla pratica
- Ugo Dimanico, Neurofisiopatologia del movimento
- Maurizio Arduino, Autismo e tecnologie informatiche: il progetto touch for Autism [Aggiornato 2013]
- Simone Fanti:[New 2013]
- Eleonora Guanziroli: La riabilitazione robotica ed il sistema Rewalk [New 2013]
Temi d'esame
- Struttura del testo d'esame ed esempio di alcune domande
- Esercitazione d'esame del 22/06/2011
- Tema d'esame del 08/07/2011
- Tema d'esame del 27/07/2011
- Tema d'esame del 22/09/2011
- Tema d'esame del 02/03/2012
- Tema d'esame del 06/07/2012
- Tema d'esame del 19/07/2012
- Tema d'esame del 21/09/2012
- Tema d'esame del 28/02/2013
- Tema d'esame del 28/06/2013 New!
- Tema d'esame del 12/07/2013 New!
Siti utili
- Classificazione ICF (browser interattivo delle categorie)
- Portale SIVA sugli ausili
- Portale EASTIN sugli ausili, a livello europeo
- Pagina del Ministero della Salute sul Nomenclatore Tariffario
Materiale di riferimento
- Il Nomenclatore Tariffario (file zip)
Tool
Seminari
Durante il corso saranno organizzate diverse lezioni-seminario tenute da esperti e docenti esterni. I seminari avranno natura multidisciplinare e permetteranno di apprezzare sia gli aspetti umani e psicologici, sia quelli tecnologici legati alla disabilità nell'integrazione familiare, sociale e lavorativa.
I seminari sono aperti a tutte le persone interessate.
I seminari si svolgeranno presso la sede di Corso Francia 366 del Politecnico di Torino, in aula A3A, facilmente raggiungibile dalla stazione "Marche" della metropolitana. L'aula è sita al piano terreno ed è accessibile, ma in caso di bisogni particolari si invita a contattare preventivamente i docenti.
Si ringrazia la Fondazione ASPHI Onlus per la collaborazione nell'organizzazione dei seminari.
Chi fosse interessato a ricevere aggiornamenti sui seminari può lasciare la propria e-mail in calce a questa pagina. Verrà inviato un avviso qualche giorno prima di ciascuno dei seminari. Gli indirizzi forniti non saranno utilizzati in nessun altro modo e saranno eliminati al 30/06/2013.
I seminari previsti sono:
1) Accessibilità dei sistemi informativi e degli smartphone per non vedenti
- Venerdì 12/04/2013 ore 16.00.
- Relatore: dott.ssa Marina Vriz di ASPHI
Non vedente dalla nascita, Marina Vriz si è laureata in filosofia presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Bologna nel 1977. Nello stesso anno, insieme a Pierino Bianco, anch’egli non vedente, è stata assunta presso la IBM Italia come programmatrice quando parlare di non vedenti programmatori sembrava una follia. Dal 2000 è dipendente della Fondazione ASPHI onlus, dove si occupa di formazione (di non vedenti e di formatori), d’informazione sulle soluzioni disponibili per disabili, di accessibilità dei siti web e delle applicazioni.
Entusiasta conoscitrice ed utilizzatrice di tecnologie, illustrerà come le caratteristiche dei sistemi operativi (per PC, Mac e smartphone) possono rendere tali dispositivi completamente accessibili anche ad una persona non vedente, sia nell'utilizzo dei normali programmi ed applicazioni, sia nella navigazione su Internet.
Link e informazioni:
- Disabili.com intervista Marina Vriz (YouTube)
- Accessibilità per non vedenti di iPhone e di Mac OS X
- Screen reader Jaws per sistemi Windows
- Presentazione Fondazione ASPHI Onlus
2) Soggetti autistici e tecnologie
- Mercoledì 08/05/2013 ore 16:00
- Relatore: dott. Maurizio Arduino, ASL CN1
Il dott. Maurizio Aurduino (del Centro Autismo e Sindrome di Asperger C.A.S.A. della ASL CN1) parlerà delle tecnologice applicate ai casi di persone affette da autismo.
Nella lezione si illustreranno metodologie ed ausili utilizzati con persone autistiche, ed in particolare i risultati del progetto Touch for Autism condotto in collaborazione con Fondazione ASPHI e con CSP Innovazione nelle ICT.
Nella parte finale del seminario interverrà altresì Ferdinando Ricchiuti del CSP, che ha curato la parte tecnica delle interfacce.
Link e informazioni:
- Centro Autismo e Sindrome di Asperger di Mondovì (CN) - comprende anche diversi filmati ed articoli
- Lucidi presentati durante il seminario
3) Tecnologie avanzate per disabilità motorie ed il sistema Rewalk
Mercoledì 22/05/2012 ore 17:30. Relatori: Simone Fanti (Giornalista RCS Corriere - ) e ing. Eleonora Guanziroli (Centro di Riabilitazione "Villa Beretta"- Ospedale Valduce Como)
Simone Fanti è giornalista presso Ok Salute e Benessere. Ha lavorato per Il Mondo e collabora con il Corriere della Sera sul blog invisibili.corriere.it. Gestisce un blog sulla disabilità Una vita a quattro ruote. Eleonora Guanziroli è un Ing. Biomedico presso il Centro Riabilitativo Villa Beretta e frequenta il dottorato di ricerca in Meccanica Applicata presso l'Università di Brescia.
Nel corso del seminario si illustreranno diversi esempi di tecnologie all'avanguardia utili per affrontare i problemi derivanti dalla disabilita, in particolare motoria, partendo dalle esigenze della persona ed analizzando gli aspetti emotivi e esperienziali. In particolare sarà illustrato il sistema esoscheletrico Rewalk.
Link e informazioni:
- In piedi dopo 11 anni di sedia a rotelle (Rai TG2, OK Salute)
- Il sistema Rewalk
4) Comunicazione aumentativa ed alternativa in adulti e bambini
- Venerdì 24/05/2013 ore 16.00.
- Relatori: dott.sse Valentina Pasian (Osp. Molinette - Centro regionale esperto per la sclerosi laterale amiotrofica (CRESLA)), Rossana Favole (ASL CN1), Elisabetta Cane (ASL TO1)
Il seminario sarà tenuto da tre logopediste esperte dei problemi di comunicazione di persone con disabilità, in servizio presso diverse strutture pubbliche piemontesi.
Nel seminario verrà presentato il ruolo del logopedista nella presa in carico di disabili con problemi di comunicazione, e si forniranno cenni sulle tecniche di Comunicazione Aumentativa ed Alternativa e sui principali ausili comunicativi. Seguiranno due approfondimenti relativi a due tipologie di pazienti: il caso dei bambini in età prescolare, ed il caso degli adulti post eventi traumatici. L'intervento sarà accompagnato dalla narrazione di esperienze pratiche, fotografie, filmati.
Link e informazioni:
- La comunicazione aumentativa ed alternativa (Wikipedia)
5) Aspetti clinici delle disabilità motorie
In fase di definizione
6) Tecnologie e assetti organizzativi per l'integrazione lavorativa
- Mercoledì 12/06/2013 ore 16:00
- Relatori: Osvaldo Marcotti (IBM Italia), Edoardo Vannutelli (Politecnico di Milano), Francesco Levantini (IBM Italia)
Il seminario raccoglie due esperienze di integrazione lavorativa nel contesto di IBM Italia, attraverso le testimonianze dirette di due dipendenti IBM. I relatori illustreranno come le tecnologie, abbinate all'innovazione lavorativa ed alla ricerca di nuove soluzioni tecniche ed organizzative, possano permettere un'efficace integrazione lavorativa.
L'ing. Osvaldo Marcotti lavora presso IBM Italia ed è affetto da gravi disabilità motorie. Con la collaborazione di Edoardo Vannutelli e di un laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano, nel corso degli anni sono state concepite, realizzate e sperimentate diverse soluzioni tecnologiche basate sull'adattamento di una carrozzina motorizzata, sullo sviluppo di nuove applicazioni mobili e sullo studio di nuove tipologie di interfacce.
Il dott. Francesco Levantini lavora come IT Education Specialist presso IBM Italia e collabora con la fondazione ASPHI; ha perso la vista in età adulta a seguito di una patologia. Nel contesto di IBM ha seguito l'iniziativa "Mobile Wireless Accessibility" che permette al personale di IBM di rimanere collegato al proprio lavoro indipendentemente dalle proprie esigenze di accessibilità e mobilità. Oratore carismatico, condividerà la propria esperienza ed i risultati ottenuti.
Registro
La tabella seguente riporta l'andamento delle lezioni del corso, per trasparenza di informazione e per facilitare la pianificazione da parte degli studenti. Ci riserviamo di modificare la pianificazione delle lezioni per esigenze didattiche.
Domande e risposte frequenti
Sui corsi a scelta, in generale
- Come faccio ad iscrivermi al corso? da quando? quali sono le scadenze?
- L'indicazione delle preferenze per i corsi a scelta sarà possibile attraverso l'apposita procedura sul Portale della Didattica nei giorni compresi tra il 7 marzo ed il 14 marzo 2011.
- Vedere l'avviso sulla pagina https://didattica.polito.it/bacheca/ing1/index.html e leggere il regolamento ivi pubblicato.
- Quando inizieranno le lezioni dei corsi a scelta?
- I corsi a scelta inizieranno 2 settimane dopo gli altri corsi, in particolare il 30/03/2011.
Sul contenuto del corso
- In che cosa consistono le esperienze di progettazione?
- Consistono nel considerare dei casi (reali o inventati-ma-realistici) di persone in situazioni di difficoltà (disabili, anziani, incidentati, ...), che esprimano alcuni bisogni ed alcune richieste (esempio: l'anziano che ha paura di rimanere solo ma non vuole usare il computer. Oppure: il giovane impossibilitato a parlare che deve comunicare con i genitori in casa. Oppure: la persona in sedia a rotelle che fatica a muoversi in casa per via delle porte interne da aprire/chiudere, ... ogni persona è una storia a sé, un libro da scoprire).
La progettazione consisterà nel redigere un "progettino" (su carta, purtroppo non vi è il tempo né le risorse per realizzarlo realmente) in cui si indicano quali sono le soluzioni tecnologiche (a 360 gradi) che potrebbero meglio venire incontro ai bisogni della persona.
- Consistono nel considerare dei casi (reali o inventati-ma-realistici) di persone in situazioni di difficoltà (disabili, anziani, incidentati, ...), che esprimano alcuni bisogni ed alcune richieste (esempio: l'anziano che ha paura di rimanere solo ma non vuole usare il computer. Oppure: il giovane impossibilitato a parlare che deve comunicare con i genitori in casa. Oppure: la persona in sedia a rotelle che fatica a muoversi in casa per via delle porte interne da aprire/chiudere, ... ogni persona è una storia a sé, un libro da scoprire).
- In che cosa consiste l'esame?
- All'esame sarete posti di fronte alla descrizione di un caso ipotetico di una persona con disabilità. Forniremo una descrizione sommaria delle condizioni della persona, delle sue abilità residue, ed infine delle sue esigenze personali. (a titolo di esempio puoi guardare alcune delle descrizioni di "personas" riportate qui: http://www.aegis-project.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=63&Itemid=53 , ma nel nostro esame saranno più brevi e più semplici).
Vi chiederemo di (1) indicare quali sono gli ausili e le tecnologie che utilizzereste nei confronti di quella persona (identificandole tra le soluzioni che avremo visto durante il corso), di (2) descrivere come tali tecnologie dovrebbero essere utilizzate e come dovrebbero essere integrate tra loro (dal punto di vista qualitativo) ed infine (3) di fornire eventuali suggerimenti o idee personali per affrontare quel caso specifico.
Il tutto sotto forma di compito scritto di 1,5 o 2 ore.
È previsto che nelle ultime settimane del corso vengano svolti in aula diversi esercizi dello stesso tipo di quello dell'esame, in modo da potersi "allenare" per tempo su esercizi della stessa tipologia.
Volendo sintetizzare, l'esame ha una natura di tipo progettuale (in quanto bisogna "costruire", seppur solo attraverso una descrizione qualitativa, una soluzione ad un problema concreto), ma che per la risoluzione ci può basare esclusivamente sulle tematiche e sulle conoscenze trattate durante il corso (oltre che sul ragionamento).
- All'esame sarete posti di fronte alla descrizione di un caso ipotetico di una persona con disabilità. Forniremo una descrizione sommaria delle condizioni della persona, delle sue abilità residue, ed infine delle sue esigenze personali. (a titolo di esempio puoi guardare alcune delle descrizioni di "personas" riportate qui: http://www.aegis-project.eu/index.php?option=com_content&view=article&id=63&Itemid=53 , ma nel nostro esame saranno più brevi e più semplici).
- Quali sono i corsi di laurea per cui questo corso è maggiormente adatto?
- Credo che i contenuti del corso possano fornire un "di più" in termini di sensibilità progettuale e di attenzione all'accessibilità delle soluzioni progettate da noi/voi ingegneri. Questo indipendentemente dal campo specifico dell'ingegneria in cui ciascuno lavora.
Probabilmente i campi in cui queste ricadute si potranno sentire maggiormente saranno quelli dell'informatica, della biomedica, della comunicazione, ed in parte della meccanica. Molti ausili o protesi sono poi basati su soluzioni di sensoristica elettronica e su nuovi materiali.
In definitiva, tutti i campi dell'ingegneria vengono toccati da queste tematiche progettuali.
- Credo che i contenuti del corso possano fornire un "di più" in termini di sensibilità progettuale e di attenzione all'accessibilità delle soluzioni progettate da noi/voi ingegneri. Questo indipendentemente dal campo specifico dell'ingegneria in cui ciascuno lavora.