Accessibilità dei sistemi informativi e degli smartphone per non vedenti
Nel contesto del corso di Tecnologie per la Disabilità del Politecnico di Torino, si terrà una lezione-seminario in collaborazione con la dott.ssa Marina Vriz (di Fondazione ASPHI), esperta nazionale di accessibilità, in particolare per le disabilità visive.
Non vedente dalla nascita, Marina Vriz si è laureata in filosofia presso la facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Bologna nel 1977. Nello stesso anno, insieme a Pierino Bianco, anch’egli non vedente, è stata assunta presso la IBM Italia come programmatrice quando parlare di non vedenti programmatori sembrava una follia. Dal 2000 è dipendente della Fondazione ASPHI onlus, dove si occupa di formazione (di non vedenti e di formatori), d’informazione sulle soluzioni disponibili per disabili, di accessibilità dei siti web e delle applicazioni.
Entusiasta conoscitrice ed utilizzatrice di tecnologie, illustrerà come le caratteristiche dei sistemi operativi (per PC, Mac e smartphone) possono rendere tali dispositivi completamente accessibili anche ad una persona non vedente, sia nell'utilizzo dei normali programmi ed applicazioni, sia nella navigazione su Internet.
Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.
Coordinate: venerdì 12/04/2013, ore 16:00-17:30, aula A3A (sede di Corso Marche del Politecnico di Torino, Corso Francia 366, metro "Marche").