Il progetto "Batti il 5" coinvolgerà con attività didattiche i bambini dell'intero ciclo educativo (infanzia, primaria, secondaria di primo grado) delle scuole presenti nel quartiere di Mirafiori (Torino): l'Istituto Comprensivo Cairoli e l'Istituto Comprensivo Salvemini. Il gruppo e-Lite è coinvolto su 3 annualità, con attività differenziate in funzione della preparazione delle varie classi:

• con le classi quarte della scuola primaria, si svolgeranno attività di coding di base sviluppando insieme un videogioco con la piattaforma Scratch
  • con le classi quinte della scuola primaria, si proporranno attività di robotica educativa programmando robot della serie Lego EV3
  • con le classi seconde della scuola secondaria di primo grado, si esplorerà il coding avanzato utilizzando le schede Micro:bit della BBC.

Le attività del progetto sono iniziate a metà del mese di Giugno 2019, con i primi incontri di formazione degli insegnanti, che hanno visti coinvolti oltre 70 insegnanti degli istituti comprensivi, divisi tra le attività di coding di base e di robotica educativa. Il successivo incontro di formazione, con gli insegnanti della scuola secondaria sul coding avanzato, è invece previsto per Settembre 2019.

Ulteriori informazioni: