News

Ultima lezione corso di e-Learning per la Pubblica AmministrazioneNel periodo maggio-settembre 2014 si è tenuta la prima edizione del Corso Universitario di Aggiornamento Professionale, finanziato da INPS/INPDAP e progettato in collaborazione con la Città di Torino e la Provincia di Torino.

Al corso hanno partecipato quasi 40 professionisti provenienti da diversi enti pubblici del Comune di Torino (servizio formazione, vigili urbani, biblioteche), Provincia di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Università di Ancona, Ministero dell'Interno, ASL TO-2 (nella foto, la lezione conclusiva del corso).

Durante il corso si sono trattati gli argomenti dell'organizzazione e pianificazione del corso, della preparazione del materiale, degli strumenti di tutoraggio e di tracciabilità, e dei meccanismi di valutazione, sia dal punto di vista teorico-metodologico, sia con applicazioni pratiche sulla piattaforma Moodle.

La lezione conclusiva ha ospitato un'interessante tavola rotonda a cui hanno partecipato Eleonora Pantò di CSP, Vilma Pilotti di FIAT Sepin, Rita Principale della Città di Torino, ed Enrico Borgo del Politecnico di Torino.

I docenti del corso, Laura Farinetti e Fulvio Corno, ringraziano tutti gli enti che hanno collaborato e tutti i partecipanti che sono intervenuti.

Nell'ottica della condivisione aperta delle conoscenze, e secondo quanto previsto dalle linee guida per i siti web della PA, il materiale didattico utilizzato nel corso è liberamente visionabile e scaricabile.

Infine segnaliamo l'interessante Tesi di Laurea Magistrale dell'Ing. Samuele Di Donna (discussa il 21/10/2014) che fornisce un'analisi comparativa delle più recenti versioni delle piattaforme di e-learning di tipo open source.

Link: