News

Lezione-seminario: Tecnologie e assetti organizzativi per l'integrazione lavorativa

Nel contesto del corso di Tecnologie per la Disabilità del Politecnico di Torino, si terrà una lezione-seminario sul tema dei problemi di comunicazione di persone con disabilità.

Interverranno:

  1. Osvaldo Marcotti, IBM Italia
  2. Edoardo Vannutelli, Politecnico di Milano
  3. Francesco Levantini, IBM Italia

Il seminario raccoglie due esperienze di integrazione lavorativa nel contesto di IBM Italia, attraverso le testimonianze dirette di due dipendenti IBM. I relatori illustreranno come le tecnologie, abbinate all'innovazione lavorativa ed alla ricerca di nuove soluzioni tecniche ed organizzative, possano permettere un'efficace integrazione lavorativa.

L'ing. Osvaldo Marcotti lavora presso IBM Italia ed è affetto da gravi disabilità motorie. Con la collaborazione di Edoardo Vannutelli e di un laboratorio di ricerca del Politecnico di Milano, nel corso degli anni sono state concepite, realizzate e sperimentate diverse soluzioni tecnologiche basate sull'adattamento di una carrozzina motorizzata, sullo sviluppo di nuove applicazioni mobili e sullo studio di nuove tipologie di interfacce.

Il dott. Francesco Levantini lavora come IT Education Specialist presso IBM Italia e collabora con la fondazione ASPHI; ha perso la vista in età adulta a seguito di una patologia. Nel contesto di IBM ha seguito l'iniziativa "Mobile Wireless Accessibility" che permette al personale di IBM di rimanere collegato al proprio lavoro indipendentemente dalle proprie esigenze di accessibilità e mobilità. Oratore carismatico, condividerà la propria esperienza ed i risultati ottenuti.

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Coordinate: mercoledì 12/06/2013, ore 16:00-17:30, aula A3A (sede di Corso Marche del Politecnico di Torino, Corso Francia 366, metro "Marche").