Lezione-seminario: Comunicazione aumentativa ed alternativa in adulti e bambini

Nel contesto del corso di Tecnologie per la Disabilità del Politecnico di Torino, si terrà una lezione-seminario sul tema dei problemi di comunicazione di persone con disabilità.

Interverranno:

1. Elisabetta Cane, logopedista presso la Struttura di Neuropsichiatria Infantile dell'ASL TO1
  2. Valentina Pasian, logopedista presso Centro regionale esperto per la sclerosi laterale amiotrofica (CRESLA) dell'Ospedale "Molinette"
  3. Rossana Favole, logopedista presso ASL CN1, accompagnata da una paziente

Nel seminario verrà presentato il ruolo del logopedista nella presa in carico di disabili con problemi di comunicazione, e si forniranno cenni sulle tecniche di Comunicazione Aumentativa ed Alternativa e sui principali ausili comunicativi. Seguiranno due approfondimenti relativi a due tipologie di pazienti: il caso dei bambini in età prescolare, ed il caso degli adulti post eventi traumatici, con testimonanza diretta della ex-paziente. L'intervento sarà accompagnato dalla narrazione di esperienze pratiche, fotografie, filmati.

Link e informazioni:

Tutti gli interessati sono invitati a partecipare.

Coordinate: venerdì 24/05/2013, ore 16:00-17:30, aula A3A (sede di Corso Marche del Politecnico di Torino, Corso Francia 366, metro "Marche").