Tecnologie per la disabilità

Chi sono le persone con disabilità? In quali condizioni una qualsiasi persona può essere in condizioni di disabilità? Quali sono i problemi di comunicazione, mobilità, socializzazione, lavoro che si incontrano in tali condizioni? E, soprattutto, qual è il ruolo che le tecnologie possono avere come ausilio alle persone con disabilità?

Questi sono i temi trattati da un nuovo corso offerto a tutti gli studenti al primo anno di Ingegneria (di tutte le Facoltà). Il corso fa parte della rosa dei corsi a scelta (per la precisione degli Insegnamenti a scelta libera del 1° anno di Formazione tecnologica generale) accessibili agli studenti immatricolati al nuovo ordinamento (DM270) attivo dall'anno accademico 2010/2011.

Il corso parte dalla conoscenza del mondo della disabilità, inteso in senso lato seguendo l'approccio suggerito dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, che recita «nella vita di un uomo possono sempre capitare momenti anche temporanei di disabilità». L'approccio di analisi parte dalla persona, dalle sue abilità, e dai suoi bisogni nella vita quotidiana, relazionale, lavorativa. Si analizzeranno poi le tecnologie ingegneristiche (a livello interdisciplinare tra informatica, elettronica, comunicazioni, meccanica, bioingegneria, ...) che possono venire incontro alle persone fornendo validi ausili per superare le situazioni di difficoltà. Particolare enfasi verrà data ad un approccio metodologico di tipo ingegneristico, che mira ad identificare le soluzioni ottimali, compatibili con i vincoli tecnologici, e che possano soddisfare le esigenze della persona.

Il corso si tiene grazie alla collaborazione di diversi docenti del Politecnico e di esperti esterni che apporteranno conoscenze e testimonianze specifiche. L'organizzazione del corso è in condotta in collaborazione con la Fondazione ASPHI onlus, con la quale il Politecnico di Torino ha in essere un rapporto di convenzione quadro.

Per maggiori informazioni: